Europarlamento lancia sito: "Cosa fa l'Europa per me"
Eventi Puglia Bari

Europarlamento lancia sito: "Cosa fa l'Europa per me"

mercoledì 14 novembre, 2018

STRASBURGO, 14 NOVEMBRE - Tutto quello che l'Unione fa per i cittadini europei in pochi clic: il Parlamento europeo ha lanciato un nuovo sito web che mostra in modo innovativo l'impatto positivo dell'Unione Europea sui suoi cittadini, mostrando esempi di vantaggi concreti dell'adesione all'UE per la gente comune. "Gli europei si chiedono cosa abbia fatto l'UE per loro: questo nuovo sito del Parlamento europeo fornisce risposte chiare e comprensibili", ha detto il presidente del Parlamento, Antonio Tajani.

 In vista delle elezioni europee del prossimo maggio, il sito web multilingue "Cosa fa l'Europa per me" ((https://www.what-europe-does-for-me.eu) contiene centinaia di articoli di una pagina e di facile lettura che forniscono esempi dell'impatto positivo dell'UE sulla vita quotidiana dei cittadini. Gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su cio' che l'Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito 

Il sito "Cosa fa l'Europa per me", realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo, comprende una prima sezione "Nella mia regione" con 1.800 articoli su oltre 1.400 localita' in ogni parte dell'UE. Tra gli esempi c’è il progetto "Giovanisi'" realizzato in Toscana con l'aiuto dell'UE, che ha sostenuto oltre 230.000 giovani a diventare autonomi, promuovendo opportunità legate allo studio e alla formazione, il sostegno al loro inserimento nel mondo del lavoro e l'aiuto all'avvio di startup. Un altro esempio sono le iniziative dell'UE a favore delle piccole e medie imprese, come nelle Marche dove il prestito d'onore ha contribuito a creare 1.355 nuove imprese e 3.300 nuovi posti di lavoro negli ultimi dieci anni anche grazie a fondi europei per un importo di quasi 8 milioni di euro.

Un terzo esempio é la Puglia che, grazie mercato interno dell'UE con circa 500 milioni di consumatori, ha potuto ampliare lo sbocco per oltre il 60% dei prodotti manifatturieri e per ben il 70% dei prodotti dell'agricoltura, silvicoltura e pesca pugliesi. Una seconda sezione del sito, "Nella mia vita", permette a ogni utente di scegliere tra 400 articoli che toccano aspetti importanti per i cittadini europei come l'impatto dell'UE su famiglie, assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori e diritti sociali. Una terza sezione del sito illustra alcuni dei risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro, con particolare attenzione alle preoccupazioni e alle aspettative dell'opinione pubblica e dei cittadini in merito all'azione dell'UE. "Il mio obiettivo e' avvicinare le istituzioni ai cittadini", ha spiegato Tajani durante una conferenza stampa. (Fonte AGI)



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.