Facebook cambia ancora: dal 7 marzo nuova veste grafica al diario
Scienza & Tecnologia

Facebook cambia ancora: dal 7 marzo nuova veste grafica al diario

martedì 5 marzo, 2013

PALO ALTO (CALIFORNIA), 5 MARZO 2013 - Il social network blu ha deciso che è giunto il momento di dare una rinfrescata al proprio look grafico, ma anche ad alcune funzioni.[MORE]

Sembra, infatti, che da quando è stata introdotta la Time Line (il nostro "Diario"), gli utenti siano rimasti un pò delusi dall'usabilità di Facebook, considerando confusionaria la fruizione della propria pagina a due colonne. Secondo le statistiche gli adolescenti statunitensi si stanno disaffezionando al social network quotato in borsa per approdare a sistemi di condivisione contenuti più "riservati" come Instagram o Snapchat.

Mark Zuckerberg non mancherà, quindi, di accontentare i suoi utenti preparando tante novità che tra un paio di giorni saranno già visibili sulle pagine personali di alcuni di loro. Il 7 marzo 2013, infatti, nel quartier generale di Menlo Park in California, verrà presentato alla stampa, un layout di Facebook completamente rinnovato. I contenuti dell'evento sono ancora segreti, ma da alcune immagini che circolano in rete si può già capire di cosa si tratta.

Sotto l'immagine di copertina potrebbe essere introdotta una barra strumenti, e l'area a sinistra con le informazioni  personali dell'utente potrebbe essere più corposa. Ma la novità principale riguarderà la pagina del diario, che tornerà ad essere ad una sola colonna. Nella pagina Home, invece, verrà introdotto il News Feed, una funzione che indicizzerà i contenuti più importanti.

Inoltre la nuova grafica dovrebbe essere adattata per il mobile, vista la stragrande quantità di utenti che si collega a Facebook attraverso l'apposita app.

Zuckerberg dovrebbe tener conto delle richieste dei suoi utenti, che vorrebbero delle impostazioni per la privacy più vicini alle loro esigenze invece che ai desideri degli inserzionisti pubblicitari e della società, e delle funzioni per nedere il social network più "intimo". Ad esempio si può notare che la chat è diventata la sezione meno utilizzata su Facebook, proprio perché gli utenti sono stufi di essere contattati quando non lo desiderano, e preferiscono servizi meno "invadenti".

Il portavoce ci tiene a precisare: ‹‹Questo è un nuovo design di Facebook che stiamo testando su una piccola percentuale di persone per rendere la navigazione attraverso la Timeline ancora più semplice››.

Attendiamo il giorno dell'evento di presentazione per saperne di più.

 

Valentina D'Andrea

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.