Facebook, bollino rosso per le 'fake news'
Scienza & Tecnologia Puglia

Facebook, bollino rosso per le 'fake news'

lunedì 6 marzo, 2017

ROMA, 6 MARZO - Il social network di Mark Zuckerberg ha iniziato a segnalare le notizie false che circolano su Facebook con il sistema annunciato a dicembre scorso: ovvero una sorta di "bollino rosso", un'etichetta con la dicitura "contestata" che accompagna le notizie che team di giornalisti hanno sottoposto a verifica e ritenuto falsa o fuorviante.[MORE]

Il primo caso, come riporta il sito Recode, riguarda una notizia sul presidente Donald Trump il cui smartphone Android avrebbe favorito fughe di notizie dalla Casa Bianca. L'articolo è stato pubblicato da The Seattle Tribune, che non è una testata giornalistica ma un sito che si autodefinisce anche di satira online, considerato una vera e propria ''fabbrica'' di fake news. La ''contestazione'' è avvenuta ad opera di Snopes.com e PolitiFact, due delle organizzazioni che collaborano col social per il fact checking delle news online. 

Questo sistema, per ora testato solo negli Stati Uniti, è solo una delle armi annunciate da Facebook per contrastare la diffusione di contenuti falsi e fuorvianti che "inquinano" la sua piattaforma. Mark Zuckerberg ha assicurato anche nel suo post "manifesto" che farà di tutto per arginare le notizie false, elogiando l'importanza dell'accuratezza dell'informazione, e per questo scopo pensa di impiegare in futuro anche l'intelligenza artificiale.

La presidente della Camera, Laura Boldrini, che a tempo combatte sui social su questo fronte e che già si era rivolta al fondatore di Facebook, ha chiesto alla compagnia anche di aprire un ufficio operativo in Italia, dove il "bollino rosso" non è ancora implementato.

 

Maria Azzarello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.