Scienza & Tecnologia

Facebook Nearby Friends: ecco come funziona

ROMA, 23 APRILE 2014 - "Nearby Friends" è la nuova applicazione di Facebook che consente di trovare gli amici presenti in zona e di contattarli con un messaggio gratis per incontrarsi. L'applicazione ha la firma italiana: Facebook ha commissionato l'applicazione all'italiana Glancee.

L'app è installata automaticamente sulla versione mobile del social network: il social calcola in automatico la distanza tra gli amici che hanno l'applicazione di Nearby Friends installata e predispone la chat per incontrarsi solo agli amici che hanno una distanza ragionevole.[MORE]

Ovviamente, tutte le attività legate alla ristorazione potranno utilizzare questa opportunità per promuoversi quasi gratuitamente: da tempo Facebook ha inserito la mappa di Bing e le pagine locali (niente a che vedere con l'efficienza di Google, ma abbastanza per consentire un incontro tra amici).

Nearby Friends ha una concorrenza spietata: Google consente da tempo di cercare il ristorante più vicino a dove l'utente si trova e a invitare un amico semplicemente taggandolo su Google Plus. Sembra poi che Foursquare stia preparando qualcosa del genere nei prossimi giorni. Sicuramente, incontrarsi sarà più semplice. Forse capirsi sarà il vero problema.

(www.ilsole24ore.it)

Annarita Faggioni