Faito Doc Festival: Erri De Luca in giuria, bando sul tema "Empatia"
InfoOggi Cinema Campania

Faito Doc Festival: Erri De Luca in giuria, bando sul tema "Empatia"

sabato 18 gennaio, 2014

Il FAITO DOC FESTIVAL lancia il BANDO di partecipazione al concorso internazionale per documentari corti e lunghi sul tema della prossima edizione: ‘L’EMPATIA’.

Visto che questa capacità richiama meccanismi neurologici distinti ma complementari, il tema dell’empatia abbraccia un largo spettro di definizioni: la capacità di condividere le emozioni altrui pur conservando la propria identità, senza confondersi con l’altro; la voglia di aiutare o consolare l’altro; mettersi al posto dell’altro e immaginarsi dall’esterno nella situazione vissuta dall’altro. [MORE]

L’empatia permette di comprendere le emozioni altrui: un mezzo dunque di conoscenza e di comunicazione con l’altro.
“Il Faito doc Festival apre le porte a tutti i documentari di creazione, dai documentari più intimisti ai film più sperimentali, con una dichiarata preferenza per i film poetici, dove pregnanti saranno le testimonianze; dove autori-registi mostreranno sensibilità ed empatia nei confronti dei loro personaggi; dove prevarrà un punto di vista acuto e originale, ma anche dove si sentirà una lunga indagine o un approfondito lavoro di ricerca”.
I film potranno raccontare la capacità o l’incapacità di provare empatia da tutti i punti di vista (empatia per l’altro, per la natura, per la musica, per l’arte, per un animale, ecc.)

La giuria del festival che assegnerà i premi, conta quest’anno su nomi come Erri de Luca, Thierry Garrel, Olivier Smolders, Stefano Incerti, Virginia Pattie-Kerovpyan e molti altri professionisti del mondo del cinema, della fotografia e dell’arte.

Tutti i film selezionati saranno mostrati al pubblico nelle date di svolgimento della manifestazione sul MONTE FAITO (1.444 metri di altezza sulla costiera sorrentina). I registi delle opere in concorso saranno ospiti dell’organizzazione e condivideranno con la giuria, il pubblico, gli ospiti e lo staff i sei giorni di proiezioni, concerti, cene, mostre, workshop e passeggiate.

Tutte le opere che saranno selezionate per il concorso dovranno essere accompagnate dalla lista dei dialoghi completa di time code.
Per leggere il bando e iscriversi, clicca qui.

(fonte: UFFICIO STAMPA FAITO DOC FESTIVAL)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.