Fase 2: Covid, Balzanelli (118), da Puglia riconoscimento indennità
Salute Puglia Bari

Fase 2: Covid, Balzanelli (118), da Puglia riconoscimento indennità

sabato 30 maggio, 2020

Fase 2: Balzanelli (118), da Puglia riconoscimento indennitàPer operatori Sistema. 'Chiediamo sedere a tavolo ricostruzione' 

BARI, 30 MAG - La Regione Puglia "ha riconosciuto apertamente il ruolo, il merito ed il valore del Sistema 118. Non è mai accaduto prima d'ora a livello nazionale: il governatore Michele Emiliano, e le organizzazioni sindacali, hanno infatti deciso di corrispondere, stanziando somme cospicue anche rinvenienti dai fondi regionali, indennità aggiuntive dedicate agli operatori del Sistema, medici, infermieri, autisti-soccorritori". 

Lo rende noto Mario Balzanelli, presidente della SIS 118. "Chiedo agli altri Governatori - afferma Balzanelli in una nota - di seguire questo esempio e al Ministro Speranza di sedere al tavolo della ricostruzione del dopo Covid-19". "Stiamo parlando - sottolinea - del Sistema del Soccorso Sanitario dello Stato, l'unico che interviene in prima linea, con immediatezza, e che salva la vita già sulla scena dei vari eventi. 

Un Sistema che in molte regioni ha operato, in elevato biocontenimento, con gli operatori costretti a mettersi le buste di plastiche per l'immondizia ai piedi, attesa la mancanza di disponibilità dei gambali e dei calzari, quando non delle tute specifiche per il rischio biologico. 

Alla drammatica maxiemergenza di COVID-19, il Sistema di Emergenza Territoriale 118 nazionale ha risposto rappresentando ovunque la prima linea di tutela e di difesa istituzionale del cittadino, il 'Sistema salvavita' quale fronte compatto di sbarramento alla diffusione del contagio". Ora, conclude Balzanelli, "dobbiamo ricostruire, ministro Speranza, per non trovarci più in queste condizioni". 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.