Festa della Liberazione, la cerimonia all'Altare della Patria
Politica Lazio

Festa della Liberazione, la cerimonia all'Altare della Patria

mercoledì 25 aprile, 2018

ROMA, 25 APRILE – Si è svolta questa mattina a Roma la tradizionale cerimonia in occasione della Festa della Liberazione.[MORE]Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha omaggiato con una corona di fiori il monumento del milite ignoto. All'Altare della Patria erano presenti le più alte cariche dello Stato: il dimissionario presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i nuovi presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati e la ministra della difesa Roberta Pinotti.

Il presidente del Consiglio Gentiloni ha definito, via twitter, il 25 aprile come:" il giorno del riscatto dell'Italia". Ha inoltre ricordato come sia un dovere per tutti, quello di ricordare chi ha combattuto contro la dittatura e per la libertà di cui oggi godiamo. Anche il presidente Fico ha sottolineato l'importanza della memoria e il valore della libertà:"La Resistenza rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile nella vita democratica del Paese: è in questa pagina fondamentale della nostra storia che ogni cittadino italiano può infatti ritrovare le radici della Repubblica e della Carta costituzionale.[L'Italia] deve dimostrare di aver tratto insegnamento dal suo passato e di saper onorare la memoria di quanti, anche a prezzo della vita, ci hanno consegnato gli ideali di una società realmente libera e democratica".

Una volta terminate le celebrazioni di Piazza Venezia Gentiloni, insieme alla ministra Pinotti, si è recato alle Fosse Ardeatine dove ha deposto una corona di alloro. Al Mausoleo era presente una delegazione della Comunità ebraica romana, oltre alla sindaca di Roma Virginia Raggi e al governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Alla cerimonia c'era anche il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.

Diana Sarti

Foto: ilpost.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.