Festa di Santa Cristina a Porchiano del Monte
Eventi Umbria

Festa di Santa Cristina a Porchiano del Monte

martedì 22 luglio, 2014

PORCHIANO DEL MONTE (TR), 22 LUGLIO 2014 – Giovedì 24 luglio a Porchiano del Monte si celebra la festa della patrona Santa Cristina, con la solenne messa alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Simeone presieduta da padre Giuseppe Piemontese vescovo di Terni Narni Amelia. Al termine della celebrazione seguirà la processione con la statua della Santa per le vie del paese fino alla chiesa di Santa Cristina, accompagnata dalla banda musicale di Lugnano.

Nella chiesa parrocchiale di San Simeone di Porchiano del Monte è custodita la quinta pietra del miracolo di Bolsena, alta cm. 15 e larga cm. 10 che nel mezzo è tinta da una macchia di sangue tagliata da un foro, che fu portata a Porchiano, nell’allora diocesi di Amelia, alla fine del Cinquecento a seguito della richiesta del vescovo di Amelia, Bartolemeo Farrattini, a quello di Orvieto Giacomo Simoncelli per avere qualche reliquia di Santa Cristina, la cui devozione era molto sentita nel paese e alla quale è dedicata la piccola chiesa ad unica navata risalente al X secolo.[MORE]

In antico scritto di fine Ottocento si legge: “Nella Chiesa parrocchiale di questo ricco Castello, a mano sinistra vi è l'altare di S. Martino V dipinto in tavola, sotto la quale si conserva una Pietra delle cinque bagnate dal Sangue prodigiosamente stillato dalle Specie Eucaristiche nel celebre miracolo avvenuto in Bolsena nell'anno 1263, con alcune gocce del Sangue miracoloso e prezioso di Cristo e conceduta alla detta Chiesa dalli Canonici di Bolsena dove accadde il miracolo, e la lettera autentica fu consegnata in mano del fu Monsignor Consoli in occasione di S. Visita”. Nel testo del Luzi riprodotto in una recente pubblicazione “Giubileo Eucaristico, la quinta pietra del miracolo di Bolsena a Porchiano del Monte” curata dall’attuale parroco don Mario Santini si racconta che: “A Porchiano hanno un culto ed una devozione speciale per questa Lapide e la tengono in grande venerazione, e ne celebrano la festa nella prima domenica di luglio dalla chiesa all'Officio del Preziosissimo Sangue consacrata”.

(notizia segnalata dalla dott.ssa Elisabetta Lomoro - Ufficio Stampa e Comunicazioni sociali Diocesi Terni Narni Amelia)

(Foto: feltrosa.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.