Fiaccolata per bambini morti per inquinamento industriale a Taranto
Cronaca Puglia Bari

Fiaccolata per bambini morti per inquinamento industriale a Taranto

lunedì 25 febbraio, 2019

TARANTO, 25 FEBBRAIO – Si svolgerà questa sera a Taranto alle ore 18 una fiaccolata promossa dall'associazione "Genitori Tarantini" per ricordare i bambini vittime dell'inquinamento industriale. La fiaccolata partirà dall'Arsenale della Marina Militare, percorrerà il centro della città per concludersi all'altezza del monumento al marinaio. Il Comune di Taranto ha dichiarato il "lutto simbolico". "Condivideremo presto con i cittadini” - ha spiegato il sindaco della città ionica Rinaldo Melucci - “anche l'idea di una ricorrenza annuale per tutto quello che Taranto ha vissuto e in parte vive ancora"

Il sindaco afferma ancora: "Non ci interessa una nuova caccia alle streghe, non siamo più disponibili ad inseguire traiettorie diverse dalla scienza e dalla legge, noi non lacereremo ancora questa città come qualcuno vorrebbe, noi vogliamo guardare avanti e il nostro impegno si chiama Viias, centro di salute e ambiente, copertura dei parchi ed altre tecnologie nella direzione della decarbonizzazione, facoltà di medicina, misure di rafforzamento dei nostri presidi sanitari, sostegno alla rete oncologica regionale. “Taranto” - continua il sindaco - “è  stanca di narrazioni senza prospettiva".

"Quella del 25 febbraio non sarà una fiaccolata che sarà dimenticata al termine della sua marcia e a candele spente perchè tutto ciò che sarà frutto di questo movimento spontaneo cittadino porterà all'attuazione di progetti ed idee che coinvolgeranno tutti i cittadini per far crescere la nostra comunità. Questa è la fiaccolata di Taranto, è la fiaccolata di tutti i cittadini di una provincia intera" Hanno dichiarato i genitori di Giorgio Di Ponzio, il 14enne residente a Taranto, morto un mese fa, dopo tre anni di lotta contro un sarcoma. 

Alla fiaccolata hanno manifestato il loro sostegno attraverso messaggi video sui social il cantautore Nicolò Fabi, il rapper Caparezza, il presentatore televisivo Alessandro Greco e la conduttrice televisiva Nadia Toffa, insignita il 14 gennaio scorso della cittadina onoraria di Taranto per il suo impegno a favore dei bambini ricoverati presso il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata“.

E nelle ore che precedono la fiaccolata, parte dagli ambientalisti dell'associazione Peacelink una nuova denuncia che dichiara di aver "effettuato un raffronto fra i dati registrati attorno allo cokeria nel bimestre gennaio-febbraio 2019 con i corrispondenti dati del bimestre gennaio-febbraio 2018. In cokeria si registra un incremento del 160% per il benzene, del 140% per l'idrogeno solforato e del 195% per gli Ipa totali. Sono tutti inquinanti cancerogeni e anche neurotossici". Secondo  gli ambientalisti, questi dati smentiscono le attestazioni dal ministro Luigi Di Maio a settembre scorso dopo l'accordo al Mise, ovvero taglio del 20 per cento delle emissioni inquinanti, ma "dimostrano l'esatto contrario. Le dichiarazioni del ministro Di Maio sono smentite dalle centraline Arpa installate nella cokeria che registrano valori in aumento per le emissioni diffuse in ambiente"


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.