Fiera Mediterranea Food & Beverage: grande affluenza nei primi due giorni

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO - E’ già uno straordinario successo di pubblico la “I Fiera Mediterranea Food & Beverage”, organizzata da “CatanzaroFiere” presso il parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro. Nei primi due giorni di apertura al pubblico, migliaia sono stati i visitatori dei circa 250 stand allestiti negli eleganti padiglioni. Tanti i prodotti della nostra terra che si possono trovare nei 5000 metri quadrati dedicati all’esposizione.[MORE] Particolarmente apprezzati anche gli eventi collaterali, come la degustazione del morzello che questa mattina (domenica 7 novembre) ha coinvolto tanta gente. Domani, lunedì 8 novembre, alle ore 17, l’Associazione Provinciale cuochi di Catanzaro proporrà delle sculture artistiche realizzate con i prodotti della cucina.
E c’è attesa per l’appuntamento del prossimo mercoledì 10 novembre quando, alle ore 18,30, l’Associazione Jonici – che ha ideato il progetto culturale “Consuma e spendi calabrese” - ha organizzato l’incontro pubblico sul tema "Prima Colazione e Prodotti tipici Calabresi". Tale iniziativa mira a sensibilizzare il mondo della ricettività alberghiera calabrese, e non solo, all'uso dei prodotti tipici calabresi per la prima colazione, anche come potente attrattore turistico. Pensiamo ai prodotti da forno, alle marmellate, al miele (la Calabria ne vanta tra i migliori al mondo), ai succhi e alle bibite, all’acqua minerale.

Un’occasione eccezionale, rispetto alla quale partiranno iniziative specifiche, per creare rapidamente economia in modo concreto ed efficace, ma anche per contribuire a costruire un’offerta turistica sempre più unica e qualificata sul piano culturale. Sempre nell'ambito del progetto "Consuma e Spendi Calabrese", sabato 13 novembre, alle ore 10.30, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Salumi Dop di Calabria, presieduto da Ernesto Madeo, "Pizza e Panino con i Salumi di Calabria Dop: un'azione di valorizzazione del territorio".
Siamo di fronte ad un’azione di marketing territoriale molto potente a favore di alcuni dei comparti più significativi del tessuto economico calabrese legato all’enogastronomia e all’agroalimentare: pizzerie, paninoteche, produzioni di salumi tipici con il marchio Dop. E ancora, nella stessa giornata di sabato 13, alle ore 16.00, e sempre a cura dell'Associazione Jonici, è previsto il convegno sul tema "I Vitigni autoctoni di Calabria: realtà e prospettive".

Un altro comparto d’eccellenza della Calabria, fatto di numerose Cantine che stanno lavorando, con straordinaria competenza e passione, sulla valorizzazione, attraverso le loro etichette, degli ottimi vitigni autoctoni calabresi: Magliocco, Gaglioppo, Greco Nero, Calabrese, Greco Bianco… Sia la Fiera sia gli incontri pubblici sono a ingresso gratuito.

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.