Esordio ok per l’Italia che si prende i primi tre punti del torneo, poker di capitan Corosiniti
JESOLO, (VE), 5 SETTEMBRE 2014 – Italia sul velluto nella prima partita del girone A della FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier, le qualificazioni europee ai Mondiali. Gli azzurri hanno schiantato la Moldavia con un rotondo 11-3 chiudendo i giochi già a metà secondo tempo grazie a un parziale di 7-2. Una prova che ha esaltato il pubblico accorso numeroso nella Beach Arena di Jesolo incastonata nella zona del Faro. Su tutti capitan Corosoniti che ha firmato un poker raggiungendo quota 84 gol con la maglia azzurra. L’Italia ha dominato in lungo e largo dettando i tempi del gioco, i moldavi si sono difesi con un agonismo esasperato ma non è bastato. Un’Italia che ha mostrato tre attaccanti in forma mondiale. Zurlo ha fornito assist preziosi mentre Gori e Palmacci hanno segnato una doppietta ciascuno sfoderando il loro repertorio migliore. Il giocatore pontino è salito a quota 151 gol in azzurro mentre il viareggino ha bagnato la sua 50^ apparizione salendo a quota 71^ reti. Ma è tutta la squadra ad aver girato a mille. Soddisfatto il ct Max Esposito : «Abbiamo giocato con la giusta intensità e attenzione. I ragazzi hanno fatto sulla sabbia quello che avevo chiesto, è solo un primo passo ma l’atteggiamento è quello corretto. Ora niente cali di concentrazione, continuiamo così pensando ad una gara alla volta ».
[MORE]
Domani sempre alle ore 17.45 in diretta su RaiSport 2 l’Italia affronterà l’Inghilterra, in caso di successo gli azzurri sono matematicamente qualificati alla 2^ fase con il primo posto ad un passo.
Nell’altra partita del girone l’Inghilterra a sorpresa ha battuto la Grecia grazie a una partenza sprint che non ha permesso agli ellenici di recuperare nel corso della gara. Tre punti pesanti per gli inglesi in uno scontro diretto che inciderà molto sugli equilibri del girone.
C’è tanta Italia anche negli altri gironi, la Svizzera ha vinto grazie alla cinquina di Stankovic, attaccante che per tanti anni ha calcato la sabbia del campionato italiano con le maglie di Catania, Terracina ed altri club del belpaese. Per i rossocrociati a segno anche Spacca e Borer, il primo, da tanti anni protagonista nella Serie A Enel, nella scorsa stagione ha difeso i colori del Villafranca, il secondo due anni fa ha guidato l’attacco del Terracina. La Francia ha preso i suoi primi tre punti grazie alla solita prova impeccabile del capitano Francois da anni punto di forza del Terracina nella Serie A Enel.Domani altra giornata intensa, otto gare a partire dalle 9.00.
MOLDAVIA – ITALIA 3-11 (2-6;0-2; 1-3)
Moldavia: Istrati, Gojocari, Lungu, Budigai, Negara, Banar, Podlesnov, Comnlionoc, Baesu (Cap.), Capsamun. All: Barburos
Italia: Spada, Ramacciotti, Corosiniti (Cap.), Zurlo, Gori, Palmacci, Platania, Marinai, Frainetti, Del Mestre .All: Esposito
Arbitri: Benchabane (Francia) e Mammadov (Azerbaijan)
Marcatori: 3’ pt Corosiniti (I), 3’pt Zurlo (I), 3’pt Baesu (M), 5’pt rig. Baesu (M), 6’pt Corosiniti (I), 6’pt Del Mestre (I), 11’pt Palmacci (I), 11’pt Gori (I); 4’st Gori (I), 12’st Palmacci (I); 2’tt Corosiniti (I), 6’tt Corosiniti (I), 11’tt Budigai (M), 12’ tt Ramacciotti (I)
Ammoniti: Negara, Gojocari (M), Ramacciotti, Palmacci (I)
Dopo i primi minuti di studio l’Italia rompe subito gli indugi andando in vantaggio con il capitano Corosiniti lesto a ribattere in rete la sfera respinta dal portiere moldavo su bolide di Zurlo dalla distanza. La gara esplode subito, nel giro di un minuto al 3’ Zurlo devia in rete firmando il raddoppio per gli azzurri. Su calcio d’avvio Baesu coglie il palo interno con la sfera che s’insacca in rete. Tre gol nel giro di sessanta secondi che scuotono il pubblico sugli spalti. Momenti convulsi di un match strano, un tocco di mani casuale di Ramacciotti nell’area azzurra regala un rigore ai moldavi. Baesu non sbaglia e porta i suoi sul pari. L’Italia reagisce subito e prende il largo con due colpi ferali prima con Corosiniti bravo a schiacciare di testa da pochi passi poi con un tiro del portiere di Del Mestre direttamente dalla propria area. Gli azzurri rischiano dietro ma creano tanto davanti, è una nazionale senza mezze misure.
La gara inizia a prendere i binari della squadra di Esposito e arrivano altri due gol di pregevole fattura. Palmacci al volo fulmina il portiere avversario trasformando in gol un assist al bacio di Ramacciotti. Pochi secondi dopo Gori sfoggia una sforbiciata delle sue che non lascia scampo al portiere avversario. Due graffi a fine primo tempo che fissano il risultato sul 6-2 per gli azzurri consentendo ai ragazzi di Esposito di vivere una ripresa meno tesa. I moldavi non mollano ma Spada c’è e blinda la porta, al 4’ altra prova di forza di Gori che al termine di un’azione insistita e caparbia centra il settimo sigillo per gli azzurri. I moldavi corrono tanto ma la cifra tecnica dell’Italia è un’altra cosa, Gori si esibisce un paio di volte nella sua specialità sfiorando il centro con due acrobazie belle quanto efficaci. La gara è nelle mani degli azzurri che a fine secondo tempo colpiscono ancora con un diagonale affilato di un Palmacci in forma mondiale. Il terzo tempo serve all’Italia per provare schemi e uomini, nel frattempo Corosiniti non sbaglia un colpo e infila altre due volte il portiere moldavo segnando il suo poker personale. Un momento di stasi e Budingai segna la terza rete per i suoi. A pochi istanti dal termine Ramacciotti fissa il risultato finale sull’11-3.
PROGRAMMA GARE DELLA 1^ FASE
Venerdì 5 settembre
Gruppo A: Inghilterra-Grecia 5-3 - Moldavia-Italia 3-11
Classifica: Italia, Inghilterra 3 punti; Grecia, Moldavia 0
Gruppo B: Bielorussia-Turchia 2-1 (riposa Russia)
Classifica: Bielorussia 3 punti; Turchia, Russia* 0
Gruppo C: Rep. Ceca-Azerbaijan 1-4 - Bulgaria-Spagna 1-8
Classifica: Spagna, Azerbaijan 3 punti; Rep. Ceca, Bulgaria 0
Gruppo D: Slovacchia-Svizzera 0-14 - Francia-Estonia 4-1
Classifica: Svizzera, Francia 3 punti; Estonia, Slovacchia 0
*una gara in meno
Sabato 6 settembre
Gruppo A: h 10:15 Inghilterra-Moldavia - h 17:45 Italia-Grecia diretta Rai Sport 2
Gruppo B: h 11:30 Bielorussia-Kazakhstan - h 16:30 Russia-Turchia
Gruppo E: h 12:45 Germania-Norvegia - h 15:15 Lettonia-Ucraina
Gruppo F: h 9:00 Romania-Ungheria – h 14:00 Austria-Polonia
Domenica 7 settembre
Gruppo A: h 10:15 Grecia-Moldavia – h: 17:45 Italia-Inghilterra diretta Rai Sport 2
Gruppo B: h 11:30 Turchia-Kazakhstan – h 16:30 Russia-Bielorussia
Gruppo C: h 9:00 Rep. Ceca-Bulgaria - h 15:15 Spagna-Azerbaijan
Gruppo D: h 12:45 Svizzera-Estonia - h 14:00 Francia-Slovacchia
Lunedì 8 settembre
Gruppo C: h 14:00 Azerbaijan-Bulgaria – h 16:30 Spagna-Rep.Ceca
Gruppo E: h 12:45 Germania-Lettonia - h 17:45 Ucraina-Norvegia
Gruppo F: h 11:30 Romania-Austria – h 15:15 Polonia-Ungheria
Martedì 9 settembre
Gruppo D: h 11:30 Estonia-Slovacchia – h 16:30 Svizzera-Francia
Gruppo E: h 14:00 Norvegia-Lettonia - h 17:45 Ucraina-Germania
Gruppo F: h 12:45 Ungheria-Austria – h 15:15 Polonia-Romania
REGOLAMENTO 1^ FASE
La FIFA Beach Soccer World Cup – Europe Qualifier, in programma dal 5 al 14 a Jesolo, questa volta si presenta in una nuova veste. Quest’anno per la prima volta nella storia le qualificazioni coinvolgeranno tutte e sedici le squadre che passeranno il primo girone fino alla fine dell’evento. Così per dieci giorni saranno sempre otto le gare in programma tranne l’8 e il 9 settembre (sei partite). Le nazionali ai blocchi di partenza sono 24 in rappresentanza di altrettanti paesi europei, le squadre sono state divise in sei gironi da quattro sodalizi ciascuno.
Le squadre sono formate da 12 calciatori (due portieri).
Passano al turno successivo le prime due di ogni raggruppamento più le migliori terze di tutti e sei i gironi. E qui entra in gioco un’altra regola da poco introdotta dalla FIFA, in caso di vittoria nei tempi regolamentari la squadra che coglie il successo prende tre punti, due in caso di vittoria all’extra time. La novità importante è il solo punto per il team che prevale ai rigori rispetto ai due del passato regolamento.
ITALIA
I convocati
Portieri: Stefano Spada ('93-Terracina), Simone Del Mestre ('83-Catania), Davide Bertaccini.
Difensori: Matteo Marrucci ('83-Viareggio), Giuseppe Platania ('81-Catania).
Laterali: Dario Ramacciotti ('87-Viareggio), Francesco Corosiniti ('84-Terracina), Paolo Palmacci ('84-Terracina), Alessio Frainetti ('86-Terracina), Simone Marinai ('88-Viareggio), Michele Di Palma ('88-Viareggio).
Attaccanti: Gabriele Gori ('87-Viareggio), Emmanuele Zurlo ('88-Catania)
Lo staff
Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Accompagnatore Ufficiale: Ferdinando Arcopinto
Allenatore: Massimiliano Esposito
Preparatore Atletico: Luca Coletti
Medici Federali: Daniele Cucchi (fino al 7 settembre), Alvise Clarioni (dal 7 settembre)
Fisioterapista: Emanuele Cascella
Magazziniere: Emanuele Esposito
Segretario: Luca Gatto – Sabrina Filacchione
Notizia segnalata da: (Enrico Foglietti)
Fifa Beach Soccer World Cup - Europe Qualifier: Italia Bum Bum, 11-3 alla Moldavia
Tempo di lettura: ~7 min