Finanziamenti partiti, Camera: via libera a tetto donazioni
Politica Toscana

Finanziamenti partiti, Camera: via libera a tetto donazioni

giovedì 17 ottobre, 2013

FIRENZE, 17 OTTOBRE 2013-La Camera dei Deputati ha approvato il tetto per le donazioni dei privati e delle società ai partiti. Il testo, passato a Montecitorio con 288 voti a favore, 115 contrari e 7 astenuti, approderà ora al Senato. Il testo, votato da Pd e PdL, è stato approvato a Montecitorio con il secco no di M5S. Anche Sel esprime voto contrario sul provvedimento che, a sorpresa, riceve il voto favorevole della Lega. Astensione invece di FdI.

Via libera all'emendamento della commissione Affari costituzionali che fissa a 300mila euro il limite delle donazioni da parte dei privati. La cifra scende a 200mila per soggetti diversi da persone fisiche. Gli importi delle donazioni dovranno essere resi pubblici sui siti web dei partiti. Chi supera i limiti previsti non potrà corrispondere altre donazioni negli anni successivi fino al raggiungimento del limite previsto per altrettanti anni.

Un altro emendamento ha stabilito che le commissioni per donazioni effettuate con carte di credito o bancomat non potranno superare lo 0,15% dell'importo. I partiti inoltre potranno raccogliere fondi anche con gli sms o con altre applicazioni da telefoni cellulari o fissi che saranno considerate come "erogazioni liberali" e sono esenti da Iva. [MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.