Firenze, blitz contro gli anarchici a San Salvi: tre arresti
Cronaca Toscana

Firenze, blitz contro gli anarchici a San Salvi: tre arresti

martedì 31 gennaio, 2017

FIRENZE, 31 GENNAIO - Operazione congiunta di polizia, carabinieri, vigili del fuoco e un'unità di artificieri dalle prime ore dell'alba a Firenze, nella zona di San Salvi. Il blitz è scattato per dare esecuzione a dieci misure cautelari nei confronti di un gruppo di anarchici che gravitano intorno al centro occupato di Villa Panico. [MORE]

Sono tre le persone arrestate mentre per altre sette il gip ha disposto l'obbligo di dimora o di presentazione alla polizia giudiziaria. Lo stabile occupato, conosciuto col nome di Villa Panico, è stato posto sotto sequestro preventivo ed è ritenuto la principale base logistica dell’associazione per delinquere di ispirazione anarchica.

Gli indagati, spiega una nota della questura, sono accusati "di aver costituito un'associazione a delinquere in seno ai predetti ambienti, che ricorreva alla pratica della violenza per affermare la propria ideologia". I fatti contestati agli indagati riguardano una serie di gravi episodi di violenza commessi nel 2016, che vanno dalla violenza alla resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, a ripetuti danneggiamenti di sedi politiche, edifici del centro storico cittadino, automezzi di soccorso, porto di armi improprie, detenzione e trasporto di materiale esplodente, violenza privata nei confronti di cittadini, fino alla rapina impropria.

Durante le operazioni gli artificieri hanno fatto brillare un piccolo raccoglitore metallico riempito con dei fiori in modo sospetto. Resta ancora da capire se si trattasse di un ordigno lasciato di proposito in vista del blitz delle forze dell'ordine.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine lanazione.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.