Cronaca

Firenze, minorenne promessa in sposa per 15 mila euro: arrestato il padre

FIRENZE, 14 SETTEMBRE - È stata tenuta segregata in casa per quattro anni e promessa in sposa a un coetaneo residente in Francia che non conosceva per la somma di 15 mila euro. È quanto ha ricostruito la polizia di Firenze che ha arrestato il padre della giovane, ora 17enne, originaria dell’Est Europa e residente nel capoluogo toscano. [MORE]

È proprio Oltralpe che sarebbe finita pochi giorni fa se gli agenti, coordinati dal pm Angela Pietroiusti, non l'avessero strappata a un destino ormai segnato dal padre contro la sua volontà. Adesso l'uomo, 49 anni, è finito in carcere. L'accusa nei suoi confronti è riduzione in schiavitù.

Con l’accordo stipulato fu stabilito che in attesa delle nozze la ragazzina avrebbe dovuto mantenere la verginità, dimagrire e imparare a fare le faccende domestiche, pena la restituzione della somma versata. Circa 4 mila euro, dei quindi totali, furono versati come acconto dieci mesi dopo, quando la famiglia del futuro sposo si recò in Italia. Per fortuna però la giovane è riuscita a salvarsi chiedendo aiuto a un coetaneo attraverso la chat di un gioco per smartphone. Il ragazzino, residente in Sicilia, ha raccolto la sua richiesta di aiuto segnalando il caso a un centro antiviolenza, facendo scattare le indagini.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine infooggi.it)