Fisco, 19 miliardi recuperati da lotta ad evasione nel 2016
Economia Lazio

Fisco, 19 miliardi recuperati da lotta ad evasione nel 2016

giovedì 9 febbraio, 2017

ROMA, 9 FEBBRAIO - E’ un 2016 record per l’Italia nella lotta all’evasione fiscale. Considerato da sempre uno dei maggiori nodi circa il corretto funzionamento del Belpaese, arrivano invece ora confortanti notizie legate al recupero di ben 19 miliardi. Il dato, fa segnare così un incremento notevole del +28% rispetto al 2015.[MORE]

I versamenti parlano di 13,4 miliardi ottenuti in via diretta, cui si aggiungono altri 4,8 miliardi di riscossione coattiva. Altri 500 milioni sono giunti dalle ‘lettere’ dell’Agenzia delle Entrate. I risultati sono stati direttamente presentati dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan e dalla direttrice dell’Agenzia, Rossella Orlandi.

La prima voluntary (quella dei 13,4 miliardi, ndr) ha interessato circa 130 mila contribuenti con 345 mila atti di accertamento e 125 mila atti notificati di sanzioni. Il gettito complessivo ammonta a 4,3 miliardi. Si parla di 16 miliardi di euro restituiti a cittadini e imprese. Risultati positivi anche sono arrivati dagli introiti del canone Rai, per una cifra pari a 2,1 miliardi di euro.

Soddisfazione complessiva è stata manifestata sia da Padoan che dalla Orlandi. Il ministro e la direttrice hanno poi voluto ringraziare l’operato dell’Agenzia, elogiando i propri dipendenti.

 

foto da: leggioggi.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.