Flightcare Italia: i cassaintegrati lavorano in straordinario
Info Lavoro Lazio

Flightcare Italia: i cassaintegrati lavorano in straordinario

sabato 20 agosto, 2011

ROMA 20 AGOSTO 2011 – La cassaintegrazione dovrebbe essere una misura preventiva, principalmente a tutela del lavoratore, qualora l’azienda si trovi ad affrontare una situazione di esubero di personale ed esigenze di contenimento di costi.[MORE]
 
I vertici aziendali unitamente ai sindacati di categoria raggiungono il più delle volte questa soluzione che scongiura, se non altro, il licenziamento di molti dipendenti. È quanto è stato siglato dalla società di servizi aeroportuali Flightcare Italia S.p.A. lo scorso 09 maggio presso il Ministero del Lavoro e controsiglato dai sindacati  Cisl, Uil, Cigl e Ugl.
 
Fin qui tutto regolare, se non fosse che la stragrande maggioranza dei dipendenti part-time continuano a lavorare in orario straordinario praticamente tutti i giorni. Ciò che è ancora più paradossale, ed eticamente (e forse legalmente?) inaccettabile è il fatto che molti di loro, forzatamente  cassaintegrati  nella misura di quattro giornate lavorative al mese, si vedono costantemente e insistentemente richiesti di prestare servizio in uno dei due giorni di riposo settimanali che gli spettano da contratto.
 
Non solo, coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato appena un anno fa (dopo solo sette anni di contratti stagionali), con un contratto di 6 ore, svolgono regolarmente orario di lavoro straordinario tutti i giorni, riuscendo a sostenere turni di addirittura 9 ore, ovviamente per controbilanciare la carenza di personale a seguito dei tagli della cassaintegrazione.
 
Se in tutto questo c’è una logica, un’etica professionale, una legalità celata dietro un qualsiasi cavillo amministrativo squisitamente italiano, chiunque ne fosse a conoscenza e volesse fornire un’accettabile spiegazione, a partire dai sindacati stessi fino alle autorità competenti del ministero e dell’ispettorato del lavoro, è invitato a rispondere a questo appello e a mitigare l’imbarazzo di molti lavoratori dovuto alla pressante sensazione di lavorare in assenza di tutela e di diritti fondamentali da ormai troppi anni.

 

Antonella Bova
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.