Foggia: Approvato il rendiconto del 2015 ed il Bilancio Pluriennale
Politica Puglia

Foggia: Approvato il rendiconto del 2015 ed il Bilancio Pluriennale

mercoledì 1 giugno, 2016

FOGGIA (FG) – Dal Consiglio Comunale è giunto il via libero definitivo al rendiconto di gestione 2015 e al bilancio di previsione 2016-2018 del Comune di Foggia, dopo che nella - giornata di ieri - il Sindaco Landella aveva chiesto ai consiglieri “un’assunzione di responsabilità”, facendo anche un’apertura per la verifica della maggioranza.

[MORE]L’approvazione, avvenuta in prima convocazione, segna un risultato politico importante per il Sindaco, che dichiara: “La sessione di bilancio ha confermato il trend finanziario positivo, la riduzione del disavanzo e il rispetto degli equilibri di bilancio. Risultati conseguiti in una congiuntura tutt'altro che facile, contraddistinta da un lato dalle rigide prescrizioni dettate dal 'Decreto Salva Enti' e dall'altro dai continui tagli operati dal Governo centrale ai trasferimenti statali, che hanno registrato una decurtazione di circa 10 milioni di euro soltanto nell'ultimo biennio".

"Nonostante questo quadro non certo ottimale, - prosegue - l'Amministrazione comunale non ha inasprito la pressione fiscale a carico dei cittadini”, recuperando anche 400mila euro dalle economie di bilancio per il ripianamento parziale delle perdite di Ataf SpA, l'azienda di trasporto pubblico locale, mettendo in sicurezza il pagamento degli stipendi per i dipendenti. “Un lavoro per il quale ringrazio l'assessore con delega al Bilancio, Annarita Tucci, - ha continuato Landella - la struttura dei Servizi Finanziari, la Commissione consiliare Bilancio e l'intera Assemblea municipale, in tutte le sue componenti ed appartenenze politiche, per il contributo fornito nel corso della discussione”.

Per il Sindaco, questi obiettivi segnano una netta linea di demarcazione rispetto al passato, “quando le maggioranze consiliari erano sprovviste dei numeri necessari a licenziare i documenti contabili in seduta di prima convocazione e le Amministrazioni comunali erano incapaci di rispettare in modo così certosino gli equilibri di bilancio”. Ed è proprio il mantenimento dei saldi finanziari a tenere banco in questa situazione, poiché il rispetto del Piano di Riequilibrio Pluriennale sottoscritto dal Comune di Foggia costituisce, nelle intenzioni del primo cittadino, “la precondizione fondamentale per qualunque scelta di ordine amministrativo”.

Il rinnovato spirito istituzionale e la compattezza politica della maggioranza consiliare in questa sessione di bilancio sono un’occasione da non perdere per Landella, intenzionato a proseguire fino in fondo il suo mandato elettorale. “Ho inteso annunciare la volontà di ricomporre il quadro politico emerso all'esito della vittoria elettorale del 2014. Un'azione che non ha nulla a che fare con manovre di carattere gestionale” ma, che punta a sanare le fratture politiche emerse alla vigilia delle ultime elezioni regionali. “Ritrovando l'unità all'interno del campo del centrodestra sono convinto che anche l'azione di governo potrà godere di nuova linfa e di nuovo entusiasmo”.

Inoltre, il Sindaco non perde l’occasione per lanciare un appello anche nei confronti dei consiglieri della minoranza, “affinchè l'interesse della nostra comunità prevalga sulle legittime divisioni, in modo da poter costruire una collaborazione ed un dialogo virtuosi attorno alle questioni strategiche per il futuro di Foggia e alle emergenze che purtroppo ci troviamo ad affrontare”.

Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, ieri Landella ha sottoposto l’approvazione di un Ordine del Girono al Consiglio Comunale, con il quale si chiede alla Regione di recuperare le risorse economiche per la bonifica e la messa in sicurezza delle discariche di Passo Breccioso, all'interno "Patto per la Puglia", che sarà siglato prossimamente con il Governo nazionale.

Daniele Basili


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.