Football americano: Islanders, contro i Mastini ci sono in palio i playoff
Sport Veneto

Football americano: Islanders, contro i Mastini ci sono in palio i playoff

giovedì 19 maggio, 2011

 VENEZIA, 19 MAGGIO 2011 - Vincere sperando in un passo falso dei Draghi Udine per staccare il pass diretto per i playoff scudetto.

Giornata decisiva nel Girone Est del LENAF2011 per gli Islanders Venezia che sabato 21, ore 21 presso il Centro Sportivo «Nereo Faccioli» di Mozzecane a Verona, sono ospiti dei Mastini Verona per l’ottava e ultima giornata del raggruppamento nordestino, undicesima assoluta del campionato nazionale.[MORE]

Dopo la bella vittoria sui Mustangs Trieste e il contemporaneo ko dei Draghi Udine coi Giaguari Torino, i blu-teal hanno raggiunto i friulani in testa alla classifica a quota 8 punti (record 4-3) ma, pur avanti nella differenza punti, sono in svantaggio per la sconfitta 13-7 nello scontro diretto dello scorso 27 marzo. Islanders sul campo dei Mastini, Draghi ospiti dei Puma Milano: con una vittoria di entrambe, i Draghi chiuderebbero comunque in testa guadagnando l’accesso ai quarti playoff mentre gli isolani avrebbero la quasi matematica certezza di classificarsi fra le otto migliori seconde e terze che si contenderanno le quattro wild card per qualificarsi al primo turno dei playoff 2011. Ma un eventuale passo falso dei friulani e una contemporanea vittoria degli Islanders darebbe il primato solitario.

Weekend ad alta tensione che emetterà i primi verdetti nei Gironi Est e Centro, mentre per l’Ovest e il Sud bisognerà attendere altre due settimane. Islanders concentrati sulla sfida coi Mastini – primo incrocio assoluto fra le due squadre – che rappresenta tra l’altro l’ultimo match interdivisionale della stagione regolare. Sfide interdivisionali che vedono un bilancio negativo per i ragazzi di coach Brutesco: vittoria sui Frogs Legnano, ma sconfitte con Sharks Palermo e Redskins Verona, questi ultimi nello stesso raggruppamento dei Mastini, il Girone Centro che vede i gialloblù dell’head coach Simone de Martin in ultima posizione con 4 punti (2-5), 98 punti segnati e 182 subiti e un ruolino di marcia che li ha visti soccombere con Sharks Palermo, Guelfi Firenze, Lions Bergamo, Titans Romagna e nel derby coi Redskins e vincere con Giaguari Torino e Mustangs Trieste. Fondati nel 2005, i Mastini si iscrivono al loro primo campionato nazionale nel 2007 (Serie B) cui fanno seguito le stagioni nel campionato Arena.

Gli Islanders si presentano all’appuntamento con qualche defezione nella linea d’attacco, ma galvanizzati dalla vittoria sui Mustangs e soprattutto dall’aggancio in classifica ai Draghi.

«Sappiamo che l’eventuale accesso diretto ai playoff non dipende solo da noi, ma dobbiamo pensare a vincere per chiudere la stagione regolare al meglio e avere maggiori chance di piazzarci fra le migliori seconde d’Italia quando verranno messe in palio le wild card – spiega il presidente Matteo Caroncini –. All’inizio del campionato non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto, ma ora che siamo in ballo per un piazzamento importante faremo di tutto per lasciare il segno. I Mastini sono squadra fisica che in difesa concede poco e questo ci obbligherà a variare molto gli schemi d’attacco per non dare riferimenti. Attraverso queste soluzioni capiremo il nostro livello di crescita e quanto sappiamo adattarci alle caratteristiche degli avversari. Aspetto fondamentale in uno sport tattico come il football americano».

Programma week1 e classifica Girone Est: Puma Milano-Draghi Udine, 21 maggio ore 21; Mastini Verona-Islanders Venezia, 21 maggio ore 21; Saints Padova-Lions Bergamo, 22 maggio ore 15.30; Titans Romagna-Muli Trieste, 22 maggio ore 16. Classifica: Draghi Udine 8 (4-3), Islanders 8 (4-3), Saints Padova 2 (1-5), Muli Trieste 2 (1-6), Mustangs Trieste 2 (1-6).

 

Giacomo Garbisa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.