Forum Arborea: Regione sblocca 900mila euro per investimenti, Cappellacci "comparto strategico"
Politica Sardegna

Forum Arborea: Regione sblocca 900mila euro per investimenti, Cappellacci "comparto strategico"

sabato 31 agosto, 2013

ARBOREA (OR), 31 AGOSTO 2013 - La Regione Sardegna rilancia la filiera del cavallo con interventi di breve e medio-lungo periodo per restituire slancio al comparto ippico. Dall'Horse Country di Arborea, al Forum allevatoriale che apre la tre giorni dell’evento Sardegna Endurance Lifestyle 2013, il presidente Ugo Cappellacci assicura nuova linfa al settore destinando immediatamente risorse per oltre 900.000 euro.

"Un investimento totale - ha sottolineato - per recuperare questo importante patrimonio di conoscenze e di competenze di inestimabile valore che, senza adeguati interventi di sostegno, rischia di andare perduto. Per questa ragione, i nostri sforzi sono concentrati nel riconoscere questa produzione come agricola a tutti gli effetti, sia che si tratti di impiego sportivo, di turismo equestre o di ippoterapia. Dobbiamo, perciò, rientrare in possesso delle nostre eccellenze per accrescere la nostra competitività e fugare così ogni timore di aprirsi al mondo, di conquistare i mercati internazionali".

Nella prossima seduta della Giunta, come anticipato dal presidente, l’esecutivo stanzierà le risorse da destinare ai tre ippodromi dell’isola per incrementare le giornate delle corse e i montepremi, con particolare riguardo ai cavalli nati e allevati in Sardegna. Nella prossima Legge Finanziaria, inoltre, saranno destinati al comparto ippico 3 milioni di euro, nel triennio 2014-2016, per attuare interventi strutturali quali ricerca e sperimentazione nel settore del cavallo sportivo, incentivazione dell’allevamento del cavallo sardo, creazione del circuito gare endurance e di un circuito di prove, nelle varie discipline equestri, per la valorizzazione del cavallo nato nell'isola.

"In questa visione di crescita complessiva del settore, che richiama in capo alla presidenza della Regione anche il coordinamento del percorso di sviluppo del comparto - ha aggiunto Cappellacci - riteniamo indispensabile trasformare il Forum del cavallo in un appuntamento annuale di confronto per convogliare le sinergie necessarie al raggiungimento dell’obiettivo comune a tutti gli operatori: incrementare il numero dei cavalli allevati e utilizzarli per conseguire grandi e ottimali traguardi in campo sportivo, sociale ed economico".  [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.