Emergenza maltempo in Calabria: smottamento in località Visconte
Il maltempo in Calabria continua a provocare disagi e situazioni di emergenza. Nelle scorse ore una frana a Gimigliano, in provincia di Catanzaro, ha reso necessario l’intervento immediato delle autorità e l’evacuazione di una famiglia rimasta isolata.
Lo smottamento si è verificato in località Visconte, frazione del Comune di Gimigliano, a causa delle piogge persistenti che da giorni interessano l’intero territorio calabrese, già messo a dura prova da precipitazioni intense e terreno fortemente saturato d’acqua.
Evacuati due anziani: intervento congiunto delle forze dell’ordine
La frana ha compromesso l’accesso all’abitazione di un nucleo familiare composto da due anziani, rimasti isolati a seguito del cedimento del terreno.
Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, la coppia è stata messa in sicurezza e allontanata dalla propria casa.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Gimigliano, Laurea Moschella, i due anziani sono in buone condizioni di salute. Hanno scelto di trovare sistemazione temporanea presso amici, rifiutando la proposta dell’amministrazione comunale di trasferirsi in una struttura alberghiera.
Frane e dissesto idrogeologico nel Catanzarese
L’episodio di Gimigliano si inserisce in un quadro più ampio di criticità legate al dissesto idrogeologico nel territorio del Catanzarese. Le piogge insistenti degli ultimi giorni hanno provocato smottamenti, allagamenti e difficoltà nella viabilità in diverse aree della provincia.
Il fenomeno delle frane in Calabria rappresenta una problematica strutturale, aggravata da:
- Terreni fragili e soggetti a erosione
- Precipitazioni intense e concentrate in brevi periodi
- Carenze nella manutenzione di alcune aree collinari
La situazione resta monitorata dalle autorità locali, con particolare attenzione alle zone più esposte al rischio.
Situazione sotto controllo, ma resta l’allerta meteo
Al momento non si registrano feriti, ma l’episodio conferma quanto il maltempo nel Catanzarese stia incidendo sulla sicurezza dei cittadini e sulla stabilità del territorio.
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, soprattutto nelle aree rurali e collinari, dove il rischio di nuovi smottamenti rimane elevato in caso di ulteriori precipitazioni.
La comunità di Gimigliano, intanto, resta in allerta, con l’amministrazione comunale pronta a intervenire qualora la situazione dovesse evolvere.