Francia, le scelte di Macron per il nuovo governo
Estero Puglia

Francia, le scelte di Macron per il nuovo governo

mercoledì 17 maggio, 2017

PARIGI, 17 MAGGIO -  Sono state da poco comunicate le scelte di Emmanuel Macron, dopo l’elezione presidenziale che lo ha poi portato alla nomina del primo ministro Philippe, incanalando la strada del prossimo esecutivo verso le cosiddette larghe intese, che coinvolgeranno dunque destra e sinistra francese.[MORE]

La nomina a primo ministro di Edouard Philippe, già sindaco di Le Havre nonché fedelissimo di Alain Juppé, aveva già lasciato presagire l’avvento delle larghe intese, con la successione al governo socialista Cazeneuve. Ed anche la nomina dei ministri conferma questo punto di vista, in attesa di capire cosa succederà alle legislative dell’11 e del 18 giugno.

Tra le nomine, partendo dagli Esteri, vi sarà Jean-Yves Le Drian. Il socialista sarà infatti “ministro dell’Europa e degli Esteri”, anche grazie agli apprezzamenti bipartisan per il ruolo di ministro della Difesa svolto nel precedente mandato di Francois Hollande. C’è invece tanta destra nella nomina del ministro dell’Economia, con Bruno Le Maire, dirigente di spicco dei Republicains.

Alla difesa andrà invece Sylvie Goulard, data precedentemente tra i papabili candidati alla nomina a primo ministro. La neoministra è una ‘vecchia’ conoscenza italiana, data l’esperienza come consigliera sotto Romano Prodi (2001-2004) durante il mandato alla Commissione europea. L’europarlamentare dell’Alde è una nota europeista, ulteriore segnale dell’apertura francese di Macron all’Europa, in vista di un rinnovato asse con la Germania di Angela Merkel.

 

La squadra di governo:

Esteri - Jean-Yves Le Drian

Economia e finanze - Bruno Le Maire

Giustizia - Francois Beyrou

Interno - Gerard Collomb

Difesa - Sylvie Goulard

Lavoro - Muriel Penicaud

Cultura - Francoise Nyssen

Salute -  Agnes Buzyn

Ecologia, solidarietà e transizione - Nicolas Hulot

Coesione territoriale - Richard Ferrand

Pubblica istruzione - Jean Michel Blanquer

Agricoltura - Jacques Mezard

Sport - Laure Flessel 

Istruzione superiore, ricerca e innovazione - Frederique Vidal

Territori d'oltremare - Annick Girardin

 

 foto da: infooggi.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.