Parigi: insediamento ufficiale di Macron all'Eliseo
Estero Emilia Romagna

Parigi: insediamento ufficiale di Macron all'Eliseo

domenica 14 maggio, 2017

PARIGI, 14 MAGGIO - Emmanuel Macron giunto all'Eliseo per il passaggio di poteri e l'insediamento ufficiale da neoeletto presidente della Repubblica.[MORE]

Ad accoglierlo nel cortile della residenza presidenziale il presidente uscente, Francois Hollande. Al termine del tappeto rosso percorso da Macron, Hollande ha accolto il suo successore con un sorriso e una lunga stretta di mano. Poi i due sono entrati all'interno del palazzo per il passaggio delle consegne e la comunicazione dei codici nucleari.

Il clou, come da tradizione, sarà il momento in cui Francois Hollande lascerà il palazzo presidenziale. La cerimonia è iniziata con le ventuno salve di cannone sparate dalla Cour des Invalides: durante l'Ancien Régime centouno salve di cannone salutavano l'insediamento di un nuovo Re di Francia. Macron è salito da solo sulla scala di accesso all'Eliseo, la moglie Brigitte lo ha atteso all'interno.

Dopo la firma del documento e la consegna delle insegne di Gran Maestro dell'Ordine della Legione d'Onore, Macron dovrebbe pronunciare un discorso di investitura. Percorrerà poi gli Champs-Elysées per recarsi sulla Tomba del Milite Ignoto prima di raggiungere la sede del municipio di Parigi.

 

Luna Isabella

(foto da infooggi.it)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.