Francia, exit poll risultati elezioni amministrative: vince Sarkozy
Estero Emilia Romagna

Francia, exit poll risultati elezioni amministrative: vince Sarkozy

domenica 22 marzo, 2015

 PARIGI, 22 MARZO 2015 - Si sono tenute nella giornata odierna, le elezioni dipartimentali amministrative in Francia. Il partito di destra UMP di Nicolas Sarkozy, secondo i primi exit poll, si aggiudica la vittoria con il 29,2% dei voti. A seguire, il Front National con il 26,3% dei consensi e il Partito Socialista di Hollande con il 21,4%. La chiusura delle urne è avvenuta alle ore 20.

Sarkozy ha prontamente dichiarato che domenica prossima, al ballottaggio, non ci sarà <<alcun accordo locale con il Front National>>, affermando, in riferimento alle elezioni presidenziali del 2017, che <<l'alternanza si è ormai messa in moto e che nulla la fermerà>>.

[MORE]

L’esponente del Front National, Marine Le Pen, data per favorita, rilascia un primo commento sul risultato ottenuto, ammettendo di essere il primo partito in Francia, poiché, l’UMP di Sarkozy <<è alleato con l’Udi>>. La leader ha aggiunto, inoltre, con soddisfazione, che <<il voto massiccio per il Front National mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà>>. A margine del suo intervento, Le Pen ha chiesto le dimissioni di Valls, il Primo Ministro francese, al quale è stato attribuito dalla leader del partito di destra, di <<aver condotto una campagna elettorale contro i francesi>>.

Di contro, Manuel Valls, appena diffusi i dati, ha affermato che i partiti della Repubblica hanno tenuto e di <<essersi impegnato personalmente per il risultato ottenuto>>.

Luigi Cacciatori

Immagine da parismatch.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.