Fuga di massa dei cristiani in Iraq. Il Papa twitta: "Uomini di buona volontà preghiamo per loro"
Chiesa e Società Lazio

Fuga di massa dei cristiani in Iraq. Il Papa twitta: "Uomini di buona volontà preghiamo per loro"

venerdì 8 agosto, 2014

CITTA' DEL VATICANO, 8 AGOSTO 2014 - "Chiedo a tutti gli uomini di buona volontà di unirsi alle mie preghiere per i cristiani iracheni e per tutte le Comunità perseguitate". Lo scrive Papa Francesco in un nuovo tweet. Il pontefice è preoccupato per la situazione dei cristiani in Iraq, perseguitati dagli jihadisti dell'Isis. [MORE]Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), il cardinale Angelo Bagnasco, ha sottolineato come la Chiesa sia pronta ad accogliere i profughi in fuga dal Paese.
Un disastro umanitario
Sono 100.000 i cristiani che hanno lasciato le città del nord dell’Iraq conquistate dai jihadisti, che “hanno anche tolto le croci dalle chiese e bruciato antichi manoscritti”. Lo ha riferito il patriarca caldeo di Kirkuk, Louis Sako, parlando di "disastro umanitario".
Aerei cargo americani hanno iniziato a lanciare viveri e medicine alle decine di migliaia di iracheni intrappolati sulle montagne del Sinjar dai militanti dell'Isis (Stato islamico). Lo riferisce Abc News che cita funzionari Usa.
Bombardamenti Usa su basi Isil
Inoltre caccia americani hanno bombardato alcune postazioni dell’Isil in Iraq. Lo ha reso noto il Pentagono. Secondo le prime informazioni, sarebbero state colpite le basi dei terroristi sunniti nei pressi di Erbil, nel Kurdistan iracheno. «Gli aerei militari americani - ha scritto su twitter il portavoce del Pentagono, l’ammiraglio John Kirby - hanno lanciato dei raid contro l’artiglieria dello Stato islamico, utilizzata contro le forze curde che difendono Erbil, vicino al personale americano».

Alessandro Filippelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.