Estero

Fusione tra American Airlines e US Airways. Nasce la compagnia aerea più grande al mondo

NEW YORK, 14 FEBBRAIO 2013 - Rappresentano le principali compagnie aerre statunitensi, nonostante American Airlines sia in bancarotta dal 2011. E proprio in questi giorni si ufficializzerà la fusione tra American Airlines ed US Airways, che diventeranno un'unica grande società con una capitalizzazione di mercato di circa 11 miliardi di dollari.[MORE]

Il nuovo "colosso dei cieli" sarà condotto da Doug Parker, amministratore delegato di US Airways, affiancato da Tom Horton, presidente di American Airlines, nel ruolo di presidente non esecutivo della società, in attesa che la sua compagnia esca definitivamente dalla bancarotta nel 2014.

Ai creditori di American Airlines andrà il 72% della nuova società, mentre ad US Airways andrà il 28%. Si è deciso di mantenere il nome "American" e di tenere la sede operativa in Texas.

Questa fusione è l'ultima di una serie di unioni tra compagnie d'oltreoceano con cui la nuova società andrà a "governare" l'83% del mercato aereo americano, come quella tra la Delta Air Lines e la Northwest Airlines, la Continental Airlines con la United, e l'ultima tra la Southwest Airlines e la AirTranDelta.

 

Valentina D'Andrea