Scienza & Tecnologia

Galaxy s4, la nuova sfida tecnologica della Samsung

NEW YORK CITY, 15 MARZO 2013Dopo il teaser trailer lanciato dalla compagnia giapponese all’inizio del mese, ieri si è tenuto l’evento tanto atteso: “Samsung unpacked 2013”, la presentazione del nuovo smartphone pronto a fare concorrenza alla Apple.

Una presentazione di un’ora per dimostrare tutte le nuove possibilità tecnologiche del nuovo “cellulare”, che, a parte le funzionalità di chiamate, ormai sembra sempre di più un computer. Del resto, come portare il consumare a lasciare il modello vecchio ( il super venduto Galaxy S3), se non mostrandogli le infinite novità del nuovo?

La struttura esterna era stata giustamente prevista dagli amanti della tecnologia e del vecchio modello: telefono ultrapiatto di ampie dimensioni (136,6 X 68,9 x 7,9 mm) con un peso di 130 grammi, due nuove fotocamere una posteriore di 13 mpx e una anteriore di 2 mpx, schermo a 5 pollici full HD e possibilità di connettersi 4G. [MORE]

Ma allora dov’è la novità? Ovviamente nelle sue funzionalità. La nuova connettività a 4G permette allo smartphone di trasformarsi in un telecomando con l’IR Led, in aggiunta a tutti i sensori che percepiscono l’umidità e la temperatura; le due fotocamere, posteriore e anteriore, possono lavorare insieme consentono di girare anche video in contemporanea e la fotocamera esterna permette di scattare cento foto in quattro secondi, selezionando anche le più belle tra quelle scattate; una funzionalità di “eraser” cancella le persone indesiderate nelle foto in aggiunta ad una funzione di modifica simile a quella di Instagram.

Tra i vari servizi in aggiunta: il traduttore in grado di tradurre ben nove lingue, con 300 frasi già memorizzate nel dizionario, sia via e-mail che via testo selezionato; S Voice Drive, che non è solo un navigatore vocale, ma permette di integrare anche i messaggi e le telefonate in modo tale da non abbandonare mai la guida; S Health che calcola il consumo di calorie per chi si reca spesso a correre o in palestra, dove grazie al programma Samsung Hub potrà scaricare nuova musica e nuovi libri; infine Knox, il programma che separa lavoro e famiglia in due parti del telefono.

Insomma, un nuovo robot tutto fare che indubbiamente farà una concorrenza spietata al modello Apple ( che nel frattempo non rimane indietro ma si prepara all’uscita dell’ Iphone 6), anche se pare che il suo prezzo si aggirerà intorno ai 700 euro, ma bisognerà attendere il 26 aprile per vederlo nei negozi italiani.

Erica Benedettelli

[immagine da http://cdn.itproportal.com]