GAZA, 5 AGOSTO 2014 - E' iniziato alle 8.00 di questa mattina, le 7.00 in Italia, il ritiro delle truppe dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza. Israele e le forze palestinesi hanno acconsentito alla tregua umanitaria mediata dall'Egitto che durerà 72 ore.[MORE]
Secondo le due principali stazioni radiofoniche, che hanno dato l'annuncio del totale ritiro delle truppe dalla Striscia, le forze di terra avrebbero anche completato la distruzione di tutti i tunnel scavati sul posto, e il portavoce dello Stato ebraico, il generale Moti Almoz, avrebbe dichiarato: "Tutti i nostri soldati sono usciti da Gaza".
Fonti militari, citate da Haaretz, riferiscono che al confine di Gaza rimarrà comunque un contingente israeliano, per accertarsi che i palestinesi rispettino la tregua. Il cessate il fuoco di 72 ore dovrebbe permettere il raggiungimento di un arresto delle ostilità più duraturo, al termine dei negoziati in corso al Cairo.
Ban Ki-moon e i colloqui di pace
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha chiesto, ora che si è raggiunto un accordo su una tregua di 72 ore, di "cominciare, il prima possibile, i colloqui al Cairo per un cessate il fuoco duraturo. A questo proposito reputo positivo l'impegno della delegazione palestinese sotto la leadership del presidente Abbas". I colloqui, prosegue, costituiscono "l'unica strada per fermare le violenze che sono costate troppe vite".
In effetti, dall'inizio dell'offensiva israeliana, il conflitto ha visto la morte di 1.900 palestinesi, tra cui quasi 400 bambini. Sono 67, invece, le vittime tra gli israeliani, tre civili e il resto militari.
(Foto dal sito palsolidarity.org)
Katia Portovenero