Gaza: Israele prosegue le operazioni contro Hamas rafforzando l'offensiva
Estero Piemonte

Gaza: Israele prosegue le operazioni contro Hamas rafforzando l'offensiva

giovedì 31 luglio, 2014

GERUSALEMME (ISRAELE), 31 LUGLIO 2014 - Nessuna tregua, almeno per il momento, tra Israele e Palestina. Gerusalemme (Israele) sembra infatti non voler cedere agli inviti dell'Onu a cessare la controffensiva contro Hamas (Palestina).

Israele rafforza l'offensiva per distruggere it unnel di Hamas

Se, da un lato, Israele aveva risposto ai razzi di Hamas con lo smantellamento dei tunnel palestinesi sulla Striscia di Gaza, ad oggi lo Stato Ebraico sembra ormai aver assunto il ruolo di "carnefice" nei confronti dei palestinesi.[MORE]

Nella giornata di ieri, Gerusalemme ha infatti colpito sia un mercato che una scuola Onu, causando la morte di almeno quaranta persone (di cui almeno venti nella scuola, tra cui bambini). Il Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha condannato l'attacco di Israele commentando: «Nulla è più vergognoso che attaccare dei bambini mentre dormono. L'attacco sarà condannato nei termini più forti possibili». Ban Ki-moon ha inoltre specificato: «Tutte le prove a disposizione indicano che ad attaccare è stata l'artiglieria israeliana».

L'offensiva israeliana durerà giorni

Sembra, però, che Israele non abbia intenzione di cedere. Lo Stato Ebraico ha infatti rafforzato le proprie offensive, con l'intento di distruggere i tunnel palestinesi. Una fonte ha comunicato ad un'emittente radiofonica israeliana: «L'esercito ha emesso 16.000 ordini di mobilitazione supplementari per permettere alle truppe sul terreno di riprendersi, portando il totale dei riservisti effettivi a 86.000».

La radio pubblica che ha divulgato questa informazione ha inoltre fatto sapere che la decisione sarebbe stata presa a seguito di un vertice -durato cinque ore- del gabinetto di Sicurezza ed approvata all'unanimità. Per l'emittente, le operazioni mireranno a distruggere gli «Obiettivi terroristici» ed a «Neutralizzare i tunnel palestinesi».

Sarebbe «​Questione di giorni», secondo le fonti della radio israeliana, che comunica, inoltre, che questo pomeriggio si terrà un nuovo vertice del gabinetto di Sicurezza, al quale presenzieranno otto ministri.

(Foto da japantimes.co.jp)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.