Cronaca

Allerta meteo in Liguria: trombe d'aria su Genova e il Tigullio

GENOVA, 14 OTTOBRE - Una tromba d'aria si è abbattuta sul litorale genovese, da Voltri sino a Nervi, e ha poi raggiunto Recco.[MORE]

Svariati i danni provocati dalla pioggia e dal brusco vento che ha raggiunto i 120 km/h, causando la caduta di pali della luce. Alcune trombe d'aria hanno colpito Portofino e tutto il Tigullio, colpite anche Chiavari e Lavagna: l'Aurelia è chiusa per la caduta di alberi in più punti e a Portofino si registrano danni sulla celebre Piazzetta.

A Lavagna sono crollati un muro e una infrastruttura in via dei Devoto, in mezzo ai capannoni di due cantieri navali. Nessun ferito. Danni ai tetti in varie parti del Tigullio dove si registrano problemi anche per rami spezzati. Ingenti danni anche al Parco di Nervi, dove diverse piante sono cadute per il forte vento.

Stando a quanto riferito dal sindaco della città di Recco Dario Capurro, una persona sarebbe rimasta ferita per il crollo di un tetto di una casa in una frazione di Recco, colpita da una tromba d'aria. Diversi comuni dell'entroterra del Golfo Paradiso, del Golfo del Tigullio e dello Spezzino sono rimasti senza elettricità a causa delle cadute di pali e alberi. E pare che un nuovo fronte di perturbazione stia arrivando sul centro-Levante ligure.

Come spiegano dalla rete Limet, protagonista sarà uno scirocco che risale lungo il mar Tirreno e rischia l'impatto contro una tramontana fredda attestata sul centro e sul levante ligure. Si tratta della prima allerta rossa per la regione dall’introduzione dei colori nella classificazione.

La Sala Operativa Regionale, presidiata dall’assessore Giacomo Giampedrone, è già aperta e rimarrà operativa per tutta la durata dell’allerta; resterà aperto anche il Coc al Matitone per coordinare la gestione dell’emergenza.


Luna Isabella

(foto da Roveda Assicurazioni)