Gentile risponde alle considerazioni del Ministro della salute Beatrice Lorenzin
Salute Puglia

Gentile risponde alle considerazioni del Ministro della salute Beatrice Lorenzin

venerdì 8 novembre, 2013

TARANTO, 8 NOVEMBRE 2013 - E' stata resa nota, ieri sera, sul sito della Regione Puglia, la risposta dell'assessore Gentile al Ministro Lorenzin in merito alle considerazioni effettuate dopo la visita a Taranto. Di seguito il comunicato stampa divulgato dalla Regione:

  “Leggo della visita a Taranto del Ministro della salute Beatrice Lorenzin e delle sue considerazioni certamente non confortate da una più approfondita e dettagliate conoscenza dei dati. E' vero, la legge 231 approvata alla fine di Dicembre del 2012, ha stanziato per il fabbisogno della azienda sanitaria tarantina, un contributo straordinario di 10.000.000 ml di € nei confronti di una Regione, la nostra, in piano rientro non certamente per disavanzo sanitario.

Vorrei sottolineare che fino ad oggi non solo sono state utilizzate tutte le risorse messe a disposizione del governo, ma anche ulteriori risorse dell'azienda sanitaria tarantina che hanno consentito complessivamente, fino ad oggi, l'assunzione di oltre 200 operatori tra medici, infermieri e altre professioni sanitarie. Operatori che sono già in servizio nei reparti e nelle strutture ambulatoriali.

Non sfuggirà alla Ministra che ogni assunzione nel pubblico impiego prevede obbligatoriamente l' avvio di procedure di evidenza pubblica (bandi di mobilità, selezioni concorsuali) che ovviamente impegnano tempo e risorse. Voglio anche tranquillizzare la Ministra rispetto alla attenzione mostrata dal Governo regionale sulle questioni che interessano l’efficacia delle prestazioni del sistema sanitario tarantino.

Il rispetto delle norme del pubblico impiego, l' esigenza di trasparenza nelle procedure non possono essere ritenute “obbrobriose”. Noi siamo riusciti in soli dieci mesi a dare seguito alle scelte del governo, peraltro sostenute, ripeto, con risorse ulteriori dalla regione. Sarà comunque mia cura informare puntualmente la Ministra Lorenzin sui tempi di conclusione delle altre procedure concorsuali in corso e, se mi sarà consentito, di accompagnarla in una visita certamente indispensabile per condividere le difficoltà in cui versa la Regione Puglia, ancora stretta nella morsa del piano di rientro”. [MORE]

(Fonte Regione Puglia)

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.