Giornata della malnutrizione: 3 milioni di bambini muoiono ogni anno - InfoOggi.it

Breaking News
  • Facebook
  • Google
  • LinkedIn
  • OKNotizie
  • Segnalo

Giornata della malnutrizione: 3 milioni di bambini muoiono ogni anno

Giornata della malnutrizione: 3 milioni di bambini muoiono ogni anno
0 commenti, , articolo di , in Societa'

ROMA, 12 OTTOBRE - Secondo gli ultimi dati resi noti oggi da Save the Children, ogni anno nel mondo muoiono 6 milioni di bambini sotto i 5 anni. La metà di questi muoiono a causa della malnutrizione: uno bambino su quattro per malnutrizione cronica, uno su dodici per malnutrizione acuta.


Secondo quanto riportato dall’Associazione umanitaria, 52 milioni di minori sotto i 5 anni in questo momento, stanno soffrendo la carenza improvvisa di cibo, mentre 155 milioni di malnutriti cronici rischiano che le gravi conseguenze sul loro sviluppo fisico e mentali si ripercuotano sulla loro vita futura. A questo vanno aggiunti, secondo quanto riportano i dati, i 7 milioni di bambini che stanno facendo i conti in questo momento con la carenza di acqua e di sostanze nutritive indispensabili alla loro vita.


Per provar a far fronte a questa emergenza che ormai da decenni affligge il nostro pianeta, il presidente di Save The Children Claudio Tesauro continua a promuovere la campagna dal “Fino all’ultimo bambino”, attiva ormai dal 1999 e che si batte per garantire un futuro a questi bambini. “È semplicemente inaccettabile che ancora così tanti bambini perdano la vita perché colpiti dalla malnutrizione, un killer silenzioso, ma prevenibile, che indebolisce il sistema immunitario”. Continuando afferma “Dal 1990 ad oggi il numero di bambini colpiti da malnutrizione cronica si è ridotto da 254 a 155 milioni, ma si è ancora lontani dagli obiettivi globali, come la riduzione del 40% dei casi di malnutrizione cronica entro il 2025 e l'eliminazione di tutte le forme di malnutrizione entro il 2030”.


Inoltre, Save The Children, in collaborazione con Microsoft e con il patrocinio del comune di Milano, hanno creato un percorso virtuale aperto al pubblico nella Microsoft House, per “provare” in termini virtuali cosa significhi vivere in un contesto di malnutrizione e di povertà estrema.


Da oggi fino al 5 settembre è attiva la raccolta fondi attraverso il numero solidale 45544.

Giovanni Napolitano

Fonte immagine: infooggi.it

Giovanni Napolitano

0 commenti

Lascia il tuo commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto.
Ricorda che prima di essere visualizzato, il tuo commento sarà sottoposto a moderazione da parte dello staff.

Inviando un commento l'utente dichiara di aver letto ed accettato la seguente policy
CAPTCHA Image