BOLZANO, 27 GENNAIO 2012- Proprio come ogni anno, il calendario di eventi e manifestazioni in programma per oggi, 27 gennaio, Giornata internazionale della memoria della Shoah e di tutte le vittime della violenza nazifascista nei campi di sterminio, è più pieno e vario che mai.
Da giorni, oramai, nelle città e nelle provincie di Trento e Bolzano si susseguono appuntamenti sul tema, con proiezioni di film, fiaccolate, conferenze, mostre e spettacoli teatrali organizzati da associazioni culturali, comuni, parrocchie, biblioteche e fondazioni di ogni genere.
Ieri pomeriggio, 450 giovani trentini, accompagnati da 150 coetanei altoatesini, sono partiti dalla stazione di Trento in direzione Cracovia, Auschwitz e Birkenau, nell'ambito di quel progetto "Treno della Memoria" che sta coinvolgendo sempre più regioni italiane, e che in Trentino è giunto oramai alla terza edizione, proponendo un percorso di formazione legato al territorio e al suo passato, che si snoda attorno le quattro parole chiave di Storia, Memoria, Testimonianza e Impegno.[MORE]
Oggi, invece, sarà la volta della cerimonie ufficiali; a Bolzano si comincia alle 14.30, in via Resia, dove i rappresentanti del Comune deporranno una corona al Muro del Lager. Dalle 15, ci si sposterà al Cimitero Ebraico di Oltreisarco, sempre per deposizioni di corone, e per la Preghiera guidata dal Presidente della Comunità Ebraica.
Celebrazioni ufficiali anche a Rovereto, alle 16 in Piazzale Orsi, e a Trento, nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia, dove alle 17, interverranno il sindaco Alessandro Andreatta, e Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
Grande protagonista di quest'anno, il Lager di Bolzano, al centro di spettacoli teatrali realizzati in tutta la regione, di conferenze, e di una mostra di disegni originali donati dalla signora Luciana Morabito di Genova, che si potrà visitare all' Archivio Storico sotto i Portici fino al 17 febbraio 2012.
Non solo; lo scorso 22 gennaio è stata inaugurata nel Museo storico della Resistenza a Via Tasso, a Roma, un'esposizione fotografica dedicata alla resistenza nel campo di concentramento del capoluogo altoatesino. La mostra, che ha beneficiato anche di un contributo della Commissione europea, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 26 febbraio, e potrà essere visitata graruitamente.
Per un elenco dettagliato delle iniziative organizzare in regione, si può consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale dei comuni di Trento e Bolzano.
(Foto tratta da www.romaebraica.it)
Simona Peluso