Giornata Mondiale della Voce - Presso Policlinico Universitario "Mater Domini" 16 Aprile 2015
Salute Calabria

Giornata Mondiale della Voce - Presso Policlinico Universitario "Mater Domini" 16 Aprile 2015

mercoledì 15 aprile, 2015

CATANZARO, 15 APRILE 2015 - Giovedi 16 aprile 2015 presso il Policlinico Universitario "Mater Domini" nel Campus di Germaneto si terrà uno screening dei disordini della voce nell'ambito della giornata mondiale della voce.
L'UOC di Otorinolaringoiatria diretta dal prof. Nicola Lombardo e l'UOC di Audiologia (centro di riferimento regionale per le patologie ORL e per gli impianti cocleari) diretta dal prof. Giuseppe Chiarella, metteranno a disposizione dei pazienti le loro strutture ambulatoriali dalle 9 alle 14 per effettuare una screening gratuito per i disturbi della voce.

La GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE è un evento oramai consolidato a livello planetario in cui tutte le componenti sanitarie e non solo, si occupano di ciò che riguarda il benessere della voce. [MORE]

Scopo della giornata è quindi sensibilizzare l'opinione pubblica sulle alterazioni anche lievi della voce e dell'organo vocale che possono essere il segno precoce di patologie più complesse e gravi.

Destinatari dello screening sono quindi tutti i soggetti che abbiano una disfonia, un disturbo anche lieve della voce e, tra questi, quelle figure professionali che utilizzano la voce come strumento di lavoro quali insegnanti, avvocati, speaker radiotelevisivi, cantanti, operatori di call center, ecc. Altra categoria a particolare rischio è rappresentata poi dai soggetti che per abitudine voluttuaria espongono cronicamente le corde vocali ad agenti lesivi quali il fumo di sigaretta e l'alcool.

Un ulteriore obiettivo della giornata mondiale della voce è quello di focalizzare l'attenzione sulla voce intesa anche come prestazionalità artistica e quindi un invito particolare a sottoporsi allo screening è rivolto a quei soggetti che desiderano conservare o migliorare le loro performances vocali.

Per accedere allo screening gratuito è necessario telefonare per prenotarsi ai seguenti numeri telefonici: 09613647146, 09613647202.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.