Giornate FAI d’Autunno 2025 a Badolato: “Badolato fuori le mura”

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

"Badolato si prepara a vivere le Giornate FAI d’Autunno 2025: due giorni di arte, musica e cultura tra borghi, ville storiche e chiese, con un’anteprima speciale in diretta su Rai3 Calabria."

Vuoi che ne crei più varianti (ad esempio una più giornalistica, una più emozionale e una più turistica) così puoi scegliere quella che si adatta meglio all’articolo?

Due giorni di arte, storia e cultura nel cuore della Calabria

L’11 e 12 ottobre 2025 il suggestivo borgo di Badolato, in provincia di Catanzaro, sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno, l’iniziativa nazionale promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

Con il tema “Badolato fuori le mura”, i visitatori potranno scoprire luoghi inediti, vivere esperienze culturali uniche e partecipare a itinerari guidati tra arte, architettura, natura e musica.

Anteprima speciale con Rai3 Calabria

Domani, 9 ottobre 2025, ci sarà un’anteprima d’eccezione: Rai3 Calabria sarà in diretta da Villa Paparo (Via Lungomare – Badolato Marina) per il programma “Buongiorno Regione”. L’appuntamento televisivo è fissato alle ore 7:30 in punto, offrendo al pubblico un assaggio delle bellezze e delle attività che caratterizzeranno le Giornate FAI.

I luoghi aperti per le Giornate FAI a Badolato

Villa Paparo – Via Lungomare, Badolato Marina

Aperta sabato e domenica dalle 9:30 alle 17:00 (con pausa pranzo).

Sabato alle 17:30 visita speciale riservata agli iscritti FAI con il dott. Mario Panarello.

Orto d’arte “RespiraTerra” – Via E. Majorana 46, Badolato Marina

Un’oasi creativa dove arte e natura si fondono.

  • Sabato alle 18:30: visita speciale con apericena artistica (ticket).
  • Domenica dalle 10:00: laboratori di pittura e scultura dedicati alle famiglie, a cura degli artisti R. Giglio e A. Tropiano.

Castello Gallelli – Contrada Pietra Nera 2

Apertura sabato e domenica, mattina e pomeriggio.

Chiesa Convento Santa Maria degli Angeli – Badolato Borgo

  • Sabato ore 15:30: visita guidata dalla dott.ssa Giada Policicchio.
  • Domenica ore 16:00: visita a cura del dott. Giuseppe Mantella.

Villa Collina – Via Nazionale/Vallina, Badolato Marina

Domenica ore 18:30, progetto “Ponte tra culture”: conversazione sulla musica scandinava, apericena interculturale (ticket) e concerto dell’Ensemble danese “Sonderborg Big Band Opus 2”.

Eventi speciali

  • Passeggiata guidata nell’antico borgo di Badolato: domenica mattina, partenza alle ore 10:00 dal Belvedere di Piazza Castello (a cura della Pro Loco).
  • Chiese e palazzi aperti: Palazzo Gallelli con mostre artistiche, Chiesa Matrice, Chiesa dell’Immacolata, Chiesa di Santa Caterina e Biblioteca Gesualdiana “C. Baudelaire”.

Informazioni utili

  • Contributo libero da 3 euro.
  • Iscrizione al FAI con sconto di 10 euro durante l’evento.
  • Info: +39 339 4597249 | +39 338 470911

Perché visitare Badolato con il FAI?

Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno 2025 a Badolato significa non solo riscoprire luoghi ricchi di storia, ma anche vivere esperienze che uniscono tradizione e innovazione. Dalla diretta Rai3 all’arte contemporanea, dalle passeggiate nei borghi ai concerti internazionali, Badolato si conferma un laboratorio di cultura e bellezza a cielo aperto.

Clicca QUI per Scaricare la locandina Ufficiale

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.