Giornate Fai il 23 e 24 marzo: gioielli di Toscana Arte e natura gratis
Eventi Toscana

Giornate Fai il 23 e 24 marzo: gioielli di Toscana Arte e natura gratis

giovedì 21 marzo, 2013

FIRENZE, 21 MARZO 2013 - Uscire di casa per un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. “Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese, l’Italia. Vivere l'esperienza di tante storie diverse che raccontano un'unica grande storia, attraverso capolavori dell'arte, ambienti meravigliosi e luoghi apparentemente familiari eppure sorprendenti. E “riconoscersi tra sconosciuti” grazie a questi sentimenti comuni, stati d'animo che ci fanno sentire più vicini gli uni agli altri. È ciò che succede durante la XXI Giornata FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo 2013.

Settecento luoghi in tutta Italia saranno aperti con visite a contributo libero grazie all'instancabile impegno di più di 7 mila volontari, 116 Delegazioni, 42 Gruppi FAI, 44 Gruppi FAI Giovani e alla collaborazione di ben 21 mila Apprendisti Ciceroni, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

La Giornata FAI di Primavera ha coinvolto nelle venti edizioni realizzate 6.800.000 visitatori: è l'unica manifestazione che ha la capacità di coinvolgere un numero così grande di persone interessate al patrimonio artistico e naturalistico italiano. E, ancora di più, possiamo dire che esalta la nostra identità nazionale. Ci fa scoprire “tifosi” del nostro Paese, ci spinge a una partecipazione attiva mettendoci direttamente in contatto con tante bellezze nascoste che appartengono un po' a ciascuno di noi.

Sia attraverso i siti recuperati e aperti al pubblico tutto l'anno, sia con manifestazioni come questa, ma anche con le molteplici iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi, il FAI si impegna ogni giorno per valorizzare e proteggere un patrimonio unico al mondo. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre.

(Fonte: intotoscana.it) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.