Giro d’Italia 2026: Catanzaro pronta alla partenza nazionale del 12 maggio

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Avviata l’organizzazione dopo il vertice di Napoli: sport, turismo e promozione al centro della strategia

La macchina organizzativa del Giro d’Italia è ufficialmente partita anche per Catanzaro, che il 12 maggio ospiterà la partenza nazionale di una delle manifestazioni sportive più seguite al mondo. Un evento di grande rilievo che pone la città calabrese al centro dell’attenzione mediatica internazionale e che rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo turistico, economico e di immagine.

Il vertice di Napoli con le città di tappa del Centro-Sud

Nei giorni scorsi, l’assessore allo Sport Antonio Battaglia, insieme al funzionario comunale Antonio Rocca, ha partecipato al vertice istituzionale tenutosi a Napoli, individuata dall’organizzazione della Giro d'Italia come capitale del Centro-Sud per questa edizione.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle altre città di tappa, tra cui Catanzaro, Cosenza, Praia a Mare, Paestum, Formia, Roma, Blockhaus, Chieti e Fermo.

Il confronto, presieduto dal vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Cirillo, ha rappresentato un primo e importante momento di condivisione delle strategie di marketing territoriale e promozione, illustrate dai responsabili di RCS, organizzatori della corsa rosa.

Il valore del Giro d’Italia per il Sud e per la Calabria

Dal vertice è emersa con forza la centralità del Mezzogiorno e della Calabria all’interno del percorso del Giro d’Italia. Un evento che, come sottolineato dagli organizzatori, è in grado di generare un indotto significativo per i territori attraversati.

I numeri parlano chiaro: il Giro raggiunge oltre 200 Paesi nel mondo, con una media di 1,2 milioni di telespettatori e circa un miliardo di impression sui social media, per un valore mediatico complessivo stimato in circa 4,6 milioni di euro. Dati che confermano come la corsa rosa sia una potente piattaforma di visibilità internazionale.

Catanzaro al centro del grande network del Giro

«L’incontro di Napoli – ha dichiarato l’assessore Antonio Battaglia – è stato un passaggio fondamentale per il Comune di Catanzaro. Ci ha permesso di avviare una serie di attività operative che confluiranno in un cronoprogramma dettagliato, condiviso con gli organizzatori del Giro».

L’amministrazione comunale sta lavorando per farsi trovare pronta su tutti i fronti: logistica, ricettività, ordine pubblico e sicurezza, con l’obiettivo di valorizzare al massimo l’opportunità di promozione turistica offerta dalla partenza nazionale.

«Nei prossimi mesi – ha aggiunto Battaglia – l’immagine di Catanzaro sarà proiettata nel grande network del Giro d’Italia. Vogliamo dimostrare che la città, quando è unita, sa offrire il suo volto migliore e farsi conoscere per ciò che merita: bellezza, accoglienza e capacità organizzativa».

Un’occasione storica per la città

La partenza del Giro d’Italia da Catanzaro non è solo un evento sportivo, ma un vero e proprio volano di crescita. Un appuntamento che rafforza il legame tra sport e territorio e che può lasciare un’eredità positiva in termini di attrattività, turismo e orgoglio cittadino.

Il conto alla rovescia è iniziato: Catanzaro si prepara a vivere una giornata storica sotto il segno della corsa rosa.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.