Giro di Svizzera, a Sagan la terza tappa
Sport Campania

Giro di Svizzera, a Sagan la terza tappa

lunedì 15 giugno, 2015

OLIVONE, 15 GIUGNO 2015 – Lo slovacco Peter Sagan ha trionfato nella 3° tappa del Tour de Suisse 2015, da Quinto ad Olivone. Il 25enne della Tinkoff-Saxo era il favorito di giornata e non ha deluso le aspettative imponendosi in volata sullo spagnolo della Katusha Dani Moreno e sul francese Thibaut Pinot (FDJ). A seguire, Julian Arredondo (Trek) e Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) che resta leader della generale. Primo degli italiani, Davide Rebellin che si è piazzato 12°. [MORE]

La gara

A causa di una frana, la tappa odierna del Giro di Svizzera è stata ridotta a 117,3 km ed è si è svolta interamente in territorio ticinese.
Dopo pochi chilometri dalla partenza va via una fuga composta da tre uomini: Marco Marcato (Wanty-Gobert), l’austriaco Stefan Denifl (IAM) e il bielorusso Branislau Samoilau (CCC Sprandi), che riescono a raggiungere, nella discesa e nel seguente tratto in fondovalle, un vantaggio di poco superiore ai 6 minuti.
Il gruppo insegue guidato dalla Giant-Alpecin della maglia gialla Tom Dumoulin. Tuttavia il vantaggio dei battistrada si dimezza solo quando in testa al gruppo si portano gli uomini di Peter Sagan (Tinkoff-Saxo).
A circa 20 km dall’arrivo, sulla salita di Leontica, il primo ad essere ripreso è Marcato. Allo scollinamento i fuggitivi hanno un vantaggio di soli trenta secondi. All’inizio dell’ultima salita, quando mancano 9 km all’arrivo, il gruppo torna compatto, ma qualche minuto dopo provano ad andarsene Michael Albasini (Orica-GreenEdge) e Jan Bakelants (AG2R-La Mondiale), ripresi poco dopo. Ai 300 metri dal traguardo parte la potente volata di Sagan che centra il suo quinto successo stagionale, il decimo nella corsa elvetica.

Domani la quarta frazione, da Films a Schwarzenbach (193,2 km), che, nonostante presenti un percorso mosso, potrebbe rivelarsi un’ulteriore opportunità per i velocisti .

Ordine d’arrivo

1. Peter SAGAN (Svk, Tinkoff-Saxo) in 3:00:36”;
2. Daniel Moreno (Esp, Katusha) s.t;
3. Thibaut Pinot (Fra, FDJ) s.t;
4. Julian Arredondo (Col, Trek) s.t;
5. Tom Dumoulin (Ned, Giant-Alpecin) s.t;
6. Thomas (Gb);
7. Fuglsang (Dan);
8. Chaves (Col);
9. S. Henao (Col);
10. Rojas (Spa);
12. Rebellin

Classifica generale

1. Tom DUMOULIN (Ned, Trek) 6:43:12”;
2. Daniel Moreno (Esp, Katusha) a 5”;
3. Peter Sagan (Svk, Tinkoff-Saxo) a 5”;
4. Geraint Thomas (Gb/Team Sky) a 7”;
5. Thibaut Pinot (Fra/FDJ) a 12”;
6. Fuglsang (Dan) a 14”;
7. Morabito (Svi) a 15”;
8. Durasek (Cro) a 18”;
9. Jungels (Lus) a 19”;
10. Spilak (Slo).

[foto: cicloweb.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.