MILANO, 6 OTTOBRE 2014 - È stato presentato quest’oggi a Milano la 98esima edizione del Giro d’Italia. Si partirà il 9 maggio con la Lorenzo a Mare-San Remo, una crono a squadre di 17 km che per la prima volta nella storia del giro verrà fatta, per l’intero percorso, su pista ciclabile. In tutto saranno 3.481,8 i km che verranno percorsi. Arrivo finale, ed è la gradita sorpresa, nel capoluogo lombardo.
Un’assenza lunga due anni quella della corsa "rosa" da Milano che nel 2015, dunque, tornerà finalmente a rivestirsi di rosa. Una tappa voluta dagli organizzatori della corsa a tappe italiana in omaggio all’Expo.
«Il Giro torna dove è di casa – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Milano, Chiara Bisconti – ed è per noi una grandissima soddisfazione. L’arrivo del Giro coinciderà con il primo mese di apertura di Expo e sarà soltanto uno dei grandi eventi sportivi che caratterizzeranno Milano l’anno prossimo».
L'assessore allo Sport ha poi annunciato una grande novità per tutti gli amanti del Giro e del ciclismo: «Con gli organizzatori – ha aggiunto la Bisconti – stiamo lavorando per regalare una grande soddisfazione agli appassionati, non solo milanesi. Vogliamo infatti che l’ultimo tratto del Giro possa essere aperto a tutti, che chiunque, prima del passaggio dei campioni possa provare l’ebbrezza di percorrere gli ultimi chilometri della corsa. Crediamo nello sport partecipato, vogliamo una città palestra a cielo aperto. E vogliamo che l’arrivo del Giro sia una grande festa per la città».[MORE]
Non nasconde il suo entusiasmo neppure il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: «Attendevamo questa notizia con trepidazione - ha dichiarato il primo cittadino - dopo aver lavorato a lungo in questi mesi per ottenere questo risultato ora il momento dell'ufficialità è arrivato e ne siamo felicissimi. Le più grandi sfide sportive nazionali e internazionali - ha aggiunto Pisapia - hanno trovato in Milano il luogo ideale, dal basket alla pallavolo, dal calcio al ciclismo. Ora anche gli appassionati della maglia rosa potranno tornare ad aspettare i propri beniamini lungo le strade della città fino alla grande festa finale».
(Immagine da direttaciclismo.it)
Giovanni Maria Elia