La sicurezza delle gite scolastiche è una priorità per la Polizia di Stato, che ha recentemente intensificato i controlli sui mezzi di trasporto utilizzati dalle scuole. A Gela, due autobus con a bordo scolaresche sono stati fermati e sanzionati per gravi violazioni del Codice della Strada.
Controlli potenziati per la sicurezza degli studenti
Nell'ambito del Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Gela hanno sottoposto a verifica due autobus che trasportavano studenti in gita. L'obiettivo è garantire elevati standard di sicurezza durante i viaggi di istruzione.
Violazioni sui tempi di riposo dei conducenti
L'analisi dei tachigrafi ha rivelato gravi inosservanze in materia di tempi di riposo dei conducenti. Le società di gestione sono state sanzionate per un totale di 2mila euro, con una decurtazione complessiva di 15 punti dalle patenti degli autisti. Sono scattate inoltre le segnalazioni all'Ispettorato Territoriale del Lavoro e alla Motorizzazione Civile per i controlli di competenza.
Proseguono i controlli su tutto il territorio
La Polizia di Stato continuerà a effettuare controlli costanti per prevenire incidenti e assicurare che le attività formative al di fuori degli istituti scolastici si svolgano in totale sicurezza, con particolare attenzione alla tutela dei più giovani.