Giubileo, Papa Francesco: "Niente porte blindate nella chiesa". Ma oggi meno fedeli a San Pietro
Chiesa e Società Lazio

Giubileo, Papa Francesco: "Niente porte blindate nella chiesa". Ma oggi meno fedeli a San Pietro

mercoledì 18 novembre, 2015

CITTA' DEL VATICANO, 18 NOVEMBRE 2015 - Davanti allo smarrimento di questi "tempi difficili", Papa Francesco esorta la Chiesa e tutti i fedeli a aprire le porte e non a blindarle. "Niente porte blindate nella Chiesa!", ha esclamato Papa Francesco all'Udienza Generale di oggi in piazza San Pietro dove, dopo gli attentati di Parigi, sono aumentati i controlli e diminuiti i fedeli. [MORE]

"Ci sono posti nel mondo in cui non si chiudono le porte a chiave. Ancora ci sono, ma ce ne sono tanti dove le porte blindate sono diventate normali, anche per la sicurezza", ha detto il Papa senza esplicitare il riferimento alla questione immigrazione o al tema terrorismo di attualità in questi giorni. Papa Francesco non nomina mai infatti l'emergenza migranti, ma la catechesi che ha incentrato sulla prossima apertura della porta santa per il giubileo della misericordia, sembra far riferimento anche alle "porte" nei confronti degli stranieri che entrano in un paese e della "accoglienza" che non va mai dimenticata.

"La porta deve custodire certo ma non respingere, non deve essere forzata, al contrario si chiede permesso perche la libertà si oscura nella prepotenza della invasione, la porta si apre frequentemente per vedere se fuori c'è qualcuno che aspetta e magari non ha il coraggio, forse neppure la forza di bussare - ha evocato il Papa - Quanta gente ha perso la fiducia, non ha il coraggio di bussare alla porta del nostro cuore cristiano, le porte delle nostre Chiese, sono lì non hanno il coraggio, gli abbiamo tolto la fiducia, per favore che questo non accada mai".

Mancano 21 giorni al Giubileo. E il prossimo 8 dicembre alle 9.30 il pontefice darà il via all'Anno Santo aprendo tre delle quattro basiliche papali: San Pietro l'otto dicembre, giorno di apertura dell'anno santo, San Giovanni in Laterano il 13 dicembre alle 9.30, Santa Maria Maggiore il primo gennaio alle 17. La porta santa della quarta e ultima basilica papale, San Paolo fuori le mura, verrà aperta dal cardinale James Harvey, il 13 dicembre alle 10.30.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.