SPOLETO (PG) - Domani inizia il mese del Natale. Un’idea regalo è sicuramente il testo edito Gabrielli editori dal titolo “Gli Uomini Ombra” di Carmelo Musumeci, ergastolano di Spoleto che da anni segue con la Comunità Giovanni XXIII il progetto "Oltre le sbarre" e attivo promotore della campagna "Mai dire Mai", sempre sostenuta dall’omonima comunità.[MORE]
Ma chi è Carmelo Musumeci? Questo è il punto più curioso che pone il lettore in una realtà fuori dal banale, oltre la normale routine. Gli uomini ombra sono scrittori detenuti, come lo stesso Carmelo, che come lui scontano la pena dell’ ergastolo ostativo, ovvero dell’ergastolo senza benefici, senza mai un giorno di permesso, senza alcuna speranza. Carmelo Musumeci con questi racconti “social noir” come ama definirli, ci parla della vita dietro le sbarre e l’ineluttabile destino di una morte spirituale senza ritorno. I suicidi, in una escalation senza eguali, dimostrano l’inumana condizione delle carceri. Sono racconti che si leggono d’un fiato, con grandissima partecipazione emotiva: di forte impatto, rendono evidente la lotta per l’esistenza per chi come Carmelo Musumeci, non vuole arrendersi a perdere la speranza.
Il libro è uno strumento per approfondire la conoscenza della campagna per l’abolizione del “Fine Pena Mai”, sostenuta dall’Ass. Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi.
Brevi note sull’autore:
Carmelo Musumeci nasce il 27 luglio 1955 ad Aci Sant’Antonio in provincia di Catania. Condannato all’ergastolo senza benefici, si trova nel Carcere di Spoleto. Entrato con licenza elementare, mentre è all’Asinara in regime di 41 bis riprende gli studi e da autodidatta termina le scuole superiori. Nel 2005 si laurea in giurisprudenza con una tesi in Sociologia del diritto dal titolo “Vivere l’ergastolo”. Attualmente è iscritto all’Università di Perugia al Corso di Laurea specialistica, ha terminato gli esami e attualmente sta preparando la Tesi con il Prof. Carlo Fiorio, docente di Diritto Processuale Penale. Nel 2007 conosce don Oreste Benzi e da tre anni condivide il progetto “Oltre le sbarre”, programma della Comunità Papa Giovanni XXIII. Autore di molti racconti e del romanzo “Zanna Blu” di prossima pubblicazione presso Gabrielli editori, è promotore della CAMPAGNA “MAI DIRE MAI” per l’abolizione della pena senza fine. Collabora con diverse testate e blog su internet come: urladalsilenzio.wordpress.com; www.linkontro.info (collegata all’associazione Antigone). Poter acquistare il libro è semplice: è disponibile in tutte le librerie come anche reperibile tramite sito
www.gabriellieditori.it o www.ibs.it .
Per chi può è gradita ogni forma di recensione che ci aiuti a far conoscere la situazione delle carceri italiani e dell'ergastolo ostativo.
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Servizio Carcere
Tel 0742 360764 email: ergastolani@apg23.org
Per altre informazioni:
PERCORSI SBARRATI Video sull'ergastolo ostativo, prodotto dagli ergastolani:
http://www.youtube.com/watch?v=pZnUuSfe7Yg