Google celebra l'artista Diego Rivera
Cultura e Spettacolo Puglia

Google celebra l'artista Diego Rivera

giovedì 8 dicembre, 2011

BARI, 8 DICEMBRE 2011 - Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez, noto al pubblico come Diego Rivera, nacque l'8 dicembre 1886 a Guanajuato.
Oggi il motore di ricerca, Google, celebra il 125esimo compleanno.
L’artista messicano è noto alla collettività (con José Clemente Orozco, David Alfaro Siqueiros e Rufino Tamayo) per i suoi dipinti e murales, arte mutuata dai grandi affreschi della cultura azteca e rinascimentale.[MORE]

L’incontro con Pablo Picasso avrà una importanza fondamentale nella sua arte.
I primi del 900, infatti, Rivera conobbe il padre del cubismo e si avvicinò alla scomposizione e alla deformazione visiva che caratterizzano questa corrente artistica. La peculiarità di questo artista messicano consiste nel far propria la lezione cubista per poterla rendere fruttuosa.
Diego Rivera seppe trovare un suo stile in grado di creare un vero e proprio melange tra colori accesi e gli ideali tradizionali di un popolo che, per cercare la propria identità, necessitava di conoscere a fondo le proprie radici.
Infatti, i soggetti da lui rappresentati sono spesso persone umili posizionate in uno scenario politico. Le scene da lui dipinte raccontano le vicende dei peones, il suo popolo, e della schiavitù.

Un'arte, la sua, poetica e narrativa, in grado di esprimere le pulsioni e gli istinti psico-politici della collettività.
Rivera coglie spesso critica la chiesa e il clero, opposto ideologicamente alle idee comuniste che appoggia.
L’artista, nel 1922 si iscrive al Partito Comunista Messicano e inizia a realizzare i suoi murales negli edifici pubblici di Città del Messico.
Nel 1929 si sposa per la terza volta: la nuova moglie è Frida Kahlo, artista e pittrice nota a livello mondiale.
Tra i suoi affreschi più emblematici ci sono quelli del Palazzo nazionale a Città del Messico e quelli della scuola nazionale d'agricoltura a Chapingo.
Morì il 24 novembre 1957 a Città del Messico. Il murales che Google ripropone è del Banco del Mexico.

Caterina Gatto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.