Grande successo per i 15 anni di "Abbabula", il festival sardo dedicato alla musica d'autore
Cultura e Spettacolo Sardegna

Grande successo per i 15 anni di "Abbabula", il festival sardo dedicato alla musica d'autore

giovedì 16 maggio, 2013

SASSARI, 16 MAGGIO 2013 - È stato un anno speciale per Abbabula: il Festival di musica e parole d’autore, ha infatti festeggiato il suo 15esimo compleanno con grande successo grazie all’impegno delle Ragazze Terribili, cooperativa di sole donne che opera nel settore della produzione e promozione di eventi culturali in Sardegna, che hanno tagliato il traguardo dei 25 anni di attività.

«E' stata un'edizione davvero emozionante - racconta Barbara Vargiu, direttore artistico del festival - con spettacoli di altissimo livello e una grande partecipazione di pubblico. Il festival è cresciuto tanto e continueremo a lavorare affinché diventi sempre più una vetrina per le nuove promesse della scena cantautorale italiana. Ma anche un'occasione per la nostra isola per vedere dal vivo il meglio della musica d'autor ».

Sono circa 70 gli addetti ai lavori che hanno permesso al festival di svolgersi e agli artisti di esibirsi. Sui diversi palchi di Abbabula sono saliti oltre 50 artisti, tra band e solisti, che hanno potuto contare sul calore di un pubblico più che numeroso. Sono infatti circa 7.000 gli spettatori che si sono avvicendati davanti ai palchi del festival, partecipato agli incontri, affollato le piazze e riempito i teatri.

Il ricco cartellone di eventi di quest’anno, ha visto esibirsi dal 20 aprile all’11 maggio scorso artisti del calibro di Vinicio Capossela, che ha portato sul palco del Nuovo Teatro Comunale il tour del suo ultimo lavoro discografico Rebetiko Gymnastas, una raccolta di brani inediti e grandi classici del suo vasto repertorio; Max Gazzè, che dopo aver dominato con il brano sanremese “Sotto Casa” le classifiche dei brani più programmati e dei video più visti sui canali musicali, ha fatto del brano stesso un tour di grande successo, aprendo il festival con un concerto che ha fatto letteralmente esplodere il teatro registrando il sold out; Niccolò Fabi, che ha presentato al pubblico sardo “Ecco”, il settimo disco della sua carriera ricevendo, oltre al plauso della critica, un grande successo nelle vendite, confermato dalla calorosa accoglienza da parte del pubblico di Abbabula, al quale Niccolò ha regalato un concerto intimo e emozionante.

La 15° edizione di ABBABULA, l’unico Festival della Sardegna interamente dedicato alla musica e alle parole d’autore, organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, ha ospitato nello storico quartiere Cappuccini di Sassari, anche giovani promesse della musica italiana: La Plonge, gruppo new wave sassarese attivo dalla fine degli anni ’80 nella scena underground sarda; Maria Antonietta cha ha reinterpretato in una chiave nuova ed originale il suo repertorio punk; il giovane cantautore e musicista sassarese Antonio Migheli; il siciliano Dimartino, considerato uno dei nuovi talenti della scena cantautorale italiana, ha presentato il suo ultimo album “Sarebbe bello non lasciarsi mai”; gli Charme de Caroline con il loro ultimo disco “L’Odore”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Rocco Familiari; i sardo-catalani Dinatatak, direttamente da Barcellona, che hanno coinvolto il pubblico in un viaggio tra le sonorità del Mediterraneo, del Sud America fino alle terre lontane d’Africa; Carlo Doneddu col suo ultimo lavoro “Canzoni dell’estate”; gli M+A, che dopo il travolgente concerto in Piazza Tola dei Sikitikis, hanno chiuso la kermesse in un djset che ha fatto ballare il pubblico di Abbabula con un sound di elettronica intrisa di pop e originali interpretazioni vocali.

Durante il Festival, la libreria Odradek, progetto di culture alternative che propone scelte editoriali mirate di grandi, medi e piccoli editori italiani e sardi, ha ospitato i “pomeriggi letterali di Abbabula”, con la presentazione del libro “Le Ragazze del Rock” di Jessica Danese, dedicato alla storia del rock femminile italiano e di “Jailhouse rock. 100 musicisti dietro le sbarre”, libro di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, che raccoglie le storie e una serie di foto segnaletiche di artisti “maledetti”.

Quest’anno “Albabula”, l’appuntamento alle prime luci del giorno nella splendida cornice del Parco di Monserrato di Sassari, ha ospitato il colorato concerto mattutino del cantautore Alessandro Fiori, col suo ultimo album “Questo dolce museo”. Una colazione in musica immersi nel verde durante la quale è stato possibile degustare dolci e marmellate del territorio e gli immancabili caffè e cappuccini.

Il Festival ABBABULA chiuderà la sua quindicesima edizione con lo spettacolo della Melevisione, popolare trasmissione televisiva dedicata ai piccini. Per l’occasione i personaggi del Fantabosco voleranno in Sardegna per un mini-tour teatrale dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, il 25 maggio al Conservatorio di Cagliari (ore 16.30 e ore 19.30) e il 26 maggio al Teatro Comunale di Sassari (ore 17).

Il Festival Abbabula, patrocinato dal Premio Tenco, è stato realizzato grazie al contributo degli Assessorati Regionali dello Spettacolo e del Turismo, dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, della Banca di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.

Il Festival di musica e di parole d'autore Abbabula, contrazione della frase sarda "acqua alla gola", è la creatura più conosciuta della cooperativa "Le ragazze terribili", che opera dal 1988 nel settore della produzione e promozione di eventi culturali. In quattordici edizioni il Festival Abbabula ha ospitato il meglio della scena musicale italiana con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Ivano Fossati, Carmen Consoli, gli Avion Travel, Caparezza, i Marta sui Tubi oltre a tanti altri artisti di grande prestigio. Inoltre, a rappresentare l’universo letterario, sono saliti sul palco artisti come Arnoldo Foà, Stefano Benni, Massimo Carlotto e Flavio Soriga. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.