Grande successo per il concerto di Renzo Arbore

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

PIANOPOLI, 24 SETTEMBRE 2013 – Riceviamo e pubblichiamo. Grande successo per il concerto che Renzo Arbore ha tenuto ieri sera allo stadio comunale di Pianopoli: è stato infatti numerosissimo il pubblico accorso da tutta la regione per l’unica data estiva in Calabria del tour della “Arboristeria”.

Un riscontro, a dire il vero, ampiamente prevedibile, visto che erano circa venti anni che Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana non si presentavano nella nostra terra per un concerto a ingresso gratuito. E la Città di Pianopoli ha saputo accoglierli nel migliore dei modi: “Un grande plauso – ha avuto modo di affermare il promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica che ha organizzato l’evento – va al sindaco Gianluca Cuda che, insieme a tutta l’Amministrazione, ha voluto fortemente questo evento che il primo cittadino ha regalato ai suoi cittadini prima ancora che alla Calabria tutta”.

L’accoglienza ricevuta è stata tale che anche lo stesso Arbore ha voluto congratularsi con il sindaco Cuda, sottolineando l’importanza e il coraggio di un Comune non molto grande che è riuscito a organizzare un evento di simile portata. Centrale per la riuscita del concerto è stata sicuramente la location, lo stadio comunale di Pianopoli, che ha ospitato per la prima volta migliaia e migliaia di spettatori, tra giovani e meno giovani, famiglie e curiosi accorsi ad assistere un evento che difficilmente la Città riuscirà a dimenticare.

Il concerto si è svolto seguendo il repertorio partenopeo con un ricordo a Totò e l’immancabile “Malafemmena”, a Murolo, con alcune “chicche” tratte dal repertorio, e naturalmente a Napoli. In scaletta non sono mancati un “saluto” alla grande Gabriella Ferri (con la celebre “Dove Sta Za Zà”) e all’indimenticato Nino Manfredi (ricordato con il brano “Tanto pe’ cantà”).

Anche Maurizio Senese, responsabile in Calabria di Renzo Arbore e dell’Orchestra italiana, si è complimentato con il sindaco Cuda che ha reso possibile alla Esse Emme Musica una organizzazione perfetta per un evento di queste dimensioni che, a ingresso libero, poteva preoccupare, vista l’importante affluenza prevista, e poi arrivata, a Pianopoli. Una organizzazione resa possibile dalla preziosa partecipazione e collaborazione delle Forze dell’ordine, oltre che dei Vigili urbani che hanno gestito la viabilità, e poi ancora alla Pro loco e al Comitato feste che hanno saputo esprimere la volontà e capacità nel dare il loro contributo.

“Questi sono gli eventi che vuole la Calabria – ha commentato Senese -, eventi che portano alto il nome della nostra regione fuori dai suoi confini, spesso chiusi e ristretti a poche cose, a dispetto degli aspetti positivi di questa regione”. E per Maurizio Senese l’estate non è ancora finita: la promozione turistica attraverso i grandi eventi vedrà ancora la Calabria protagonista nel mese di ottobre, quando l’area Magna Graecia di Catanzaro lido ospiterà la tappa del tour “Con voi” di Claudio Baglioni, venerdì 18, e quella del “Gioia tour” dei Modà, lunedì 21, questi ultimi campioni di incassi, che in ogni singola data stanno registrando sempre sold out.
[MORE]

Notizia segnalata da Essemusica Senese

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rocco Zaffino

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.