Grande successo per  Io Lavoro: chiude con cifre record
Info Lavoro Piemonte

Grande successo per Io Lavoro: chiude con cifre record

lunedì 18 marzo, 2013

TORINO, 18 MARZO 2013 - E' stato ottenuto un risultato record grazie alla partecipazione di circa 13mila persone ad IoLavoro. Sono state proposte più di 10mila opportunità di lavoro non soltanto in Italia, ma anche all’estero per un totale di 99 aziende. Colloqui di lavoro sono stati effettuati da circa tremila persone nei settori turistico-alberghiero, ristorazione, sport e benessere, commercio, grande distribuzione organizzata, agroalimentare, Ict e Digital.

Durante la manifestazione è stato presentato, grazie alla Regione Piemonte, il nuovo portale "I numeri del lavoro". Questo è un sito open data che offre, condivide e analizza i principali dati del mercato del lavoro regionale. Si possono trovare inoltre nel sito dati ed analisi sui principali andamenti degli indicatori occupazionali, i dati delle dinamiche lavorative relativi a avviamenti, cancellazioni, trasformazioni e proroghe dei contratti di lavoro, i dati delle dinamiche delle imprese in termini di natalità e mortalità e l’andamento delle esportazioni e delle importazioni, i dati sulle crisi aziendali riguardanti le ore autorizzate di cassa integrazione nelle sue diverse tipologie ordinaria, straordinaria, e in deroga.


Sono stati inoltre, attraverso la presentazione del portale, illustrati alcuni dati sull’andamento del mercato del lavoro in Piemonte negli ultimi anni. Nell’anno 2009 si è registrato un calo negli avviamenti-assunzioni, si è passati infatti dai circa 466mila avviamenti del 2008 ai circa 372mila del 2009, con una flessione del 22%. Si è rilevato un segnale di ripresa l’anno seguente con un aumento delle assunzioni del 7,8%. È avvenuto invece un ulteriore calo nel 2012 che ha registrato un nuovo decremento di oltre 36mila avviamenti, un andamento che ha determinato tra il 2008 e il 2012, un saldo negativo di 98 mila unità.

Fonte Quotidiano Piemontese

[MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.