Guardavalle M.na (Cz) 8° Festival Dello Sport-Sportinsieme Days

Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

1° MEMORIAL “ANTONIO LIOI”
3° MEMORIAL “TITO CUSENZA”

Guardavalle M.na (Cz) – Villaggio Faro Punta Stilo - 2-5 Giugno 2011 Ebbene si !!!! è terminata anche quest’anno la manifestazione dell’8 Festival dello Sport che si è svolta dal 2 al 5 Giugno nell’incantevole scenario del Villaggio Faro Punta Stilo di Guardavalle Marina, abbinato alle manifestazioni “Sportinsieme Days”, 1° Memorial “Antonio Lioi” e “3° Memorial “Tito Cusenza”.[MORE]

I fratelli Mario e Mimmo Guido, nonché la validissima pedina insostituibile, la segretaria Roberta hanno avuto parole di elogio verso gli organizzatori dell’evento, proprio per il comportamento tenuto da tutti i ragazzi sia in campo, sia nei momenti liberi e sia durante l’uso delle attrezzature del villaggio.
La manifestazione, come dicevamo, giunta all’ottavo anno ha vissuto forse l’annata più bella fin qui disputata grazie alla pregevole organizzazione del Comitato Regionale Calabria di Pallamano presieduto dal Prof. Gaetano Conforti, e da tutti i conponenti lo staff tecnico primi fra tutti il Prof. Giuseppe Neto, Raffaele Caputo, il Tecnico regionale Francesco Torchia ed il responsabile arbitri regionale Dr. Giuseppe Pipicelli.

Duecentocinquanta ragazzi divisi in varie squadre hanno dato vita, sul campo a gare di Pallamano, alternando le stesse a quelle disputate sulla spiaggia antistante il Villaggio, riempiendo i giorni del Festival di suoni e colori di vario genere. Il momento più emozionante è stato vissuto la sera del 2 Giugno, nella cerimonia di apertura, dove dopo la sfilata iniziale per le vie del villaggio, le squadre si sono ritrovate nell’anfiteatro e hanno atteso l’arrivo della fiaccola che per vari tratti è stata portata a turno dai vari conponenti delle squadre. Si è poi passati alla esecuzione dell’inno nazionale italiano durante il quale si è avuta la totalità della partecipazione dei presenti, ed alla fine di ciò, non prima di aver dichiarato ufficialmente aperti i giochi, i ragazzi sono stati “consegnati” al gruppo di animatori del Villaggio che hanno provveduto ad intrattenere i ragazzi fino alla mezzanotte.

Dal 3 Giugno mattina via alle gare e quindi si vede all’opera la squadra Antares Lecce con ben 30 atleti capeggiati dall’ormai inseparabile amico della Calabria Prof. Salvatore Negro che onora con la sua qualificata presenza il Torneo; l’ Aspak Caulonia del Presidente Guglielmo Paolillo da sempre vicino a tutte le manifestazioni sportive proposte e che si aggiudica il 1° Memorial Lioi per l’entusiasmo con il quale i giovani atleti partecipano alle gare; il Terranova da Sibari e la Pallamano Crotone new entry che hanno deciso dopo le fatiche del Campionato di Serie B maschile di passare tre giorni a Guardavalle regalando ai piccoli atleti momenti di vera pallamano; le squadre dell’IC Bevacqua, IC Catona(che si aggiudica il 3 Memorial Cusenza) e IC Gallico di Reggio Calabria che per la assidua e costante opera dei Proff. Valenti, Calabrese e Pignata diventano ogni anno gruppo più numeroso; e l’Handball Lamezia Terme del fedelissimo Nando Schettino che dopo solo un anno di assenza ritorna prepotentemente alla ribalta del Festival;

e infine ma non certo per importanza la squadra HC Catanzaro della capitana Maria Falvo , la famosa mista di Serie B femminile che tanto ha fatto parlare in termini positivi durante il campionato scorso;
Durante i giorni del Festival si sono disputate anche le Finali Regionali Under 12 Maschili e femminili, laureando Campioni Regionali le squadre della Fiamma Atletica Modena di Reggio Calabria per la femminile, e della Pallamano Calabria per la maschile. Unica nota stonata il mancato arrivo della squadra CS Meta Due di Badolato per la disputa delle finali Under 12.

Insomma un bel fritto misto che si è ben coagulato in un crescendo di emozioni sportive e non. I fidati collaboratori del Presidente Regionale della Pallamano, Prof. Conforti, soddisfatti della riuscita della manifestazione sono già all’opera per organizzare il 6 Campionato regionale di Beach handball che prenderà il via nel mese di Luglio.

Ultima nota è la piacevole notizia che il Presidente del Catanzaro, Prof. Gaetano Conforti, squadra militante in Serie B femminile ha confermato che le tre ragazze richieste dal Salerno Laugelli Michelle, Preianò Agata e Moniaci Jenny resteranno ancora un anno a Catanzaro e con l’occasione ha ufficializzato l’arrivo in via definitiva della nazionale rumena Elena Luciana Ciobotaru acquistata dalla Pallamano Reggio e del portiere Maria Rita Beltrano acquistata dal Rende, presenti al festival per disputare gare di prova.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.