Ha inizio l'"Umbria jazz winter" nel ricordo di Sinatra
Cultura e Spettacolo Umbria

Ha inizio l'"Umbria jazz winter" nel ricordo di Sinatra

mercoledì 30 dicembre, 2015

ORVIETO, 30 DICEMBRE 2015 – Apre oggi i battenti la 23esima edizione dell’Umbria Jazz Winter, il festival che dal 1993 va in scena a Orvieto ogni anno. La manifestazione, che durerà fino al 3 gennaio, quest’anno celebra il centenario della nascita di Frank Sinatra. Ospite d’onore è il musicista  Kurt Elling, che inaugurerà il festival ricordando il Sinatra più swing al teatro Mancinelli, insieme al suo quartetto e a una sezione di fiati di musicisti italiani che quegli arrangiamenti hanno accuratamente provato.

La manifestazione come ogni anno intreccerà oltre cento eventi che spaziano dalla musica d'autore e intrattenimento di qualità, al jazz impegnato e spettacolo, con concerti per puristi e generi in grado di soddisfare i numerosi spettatori che ogni anno affollano la rupe orvietana.[MORE]

Oggi aprirà la rassegna la banda marciante dei Funk Off con la tradizionale Street Parade, poi alle 16 Sam Mortellaro Trio e per concludere il pomeriggio, alle 18, ci sarà il crooner Allan Harris con uno spettacolo dedicato al sound anni ‘50. Alle 21invece  al Teatro Mancinelli, l'attesa esibizione di Kurt Elling in "EllingSwings Sinatra", introdotta da Jarrod Lawson & The Good People. Alla stessa ora, al Malandrino Bistrot, il Larry Franco Quartet renderà omaggio alle grandi voci dello swing . Dopo essere stati per molti anni al fianco di Mario Biondi con il nome di Italian Jazz Players, i Dirty 6, all'1.30 al Palazzo dei Sette, ripartono con la regia del pianista Claudio Filippini e accompagnati dalla voce di Walter Ricci.

Elling tornerà sul palco la notte di Capodanno, con replica il 3, per presentare l' ultimo disco "Passion World", accompagnato dal suo quartetto con Rosario Giuliani in veste di special guest. Il 3 gennaio, per concludere, Paolo Fresu e l'Orchestra da Camera di Perugia lanciano il progetto "Vinodentro".

(foto dal sito www.umbria24.it)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.