I giovani e il futuro: in "Accenti", il racconto dei protagonisti del progetto Giovanisì Toscana
Cultura e Spettacolo Toscana

I giovani e il futuro: in "Accenti", il racconto dei protagonisti del progetto Giovanisì Toscana

lunedì 17 marzo, 2014

 LIVORNO, 17 MARZO 2014 – Essere autonomi al mondo d’oggi è possibile? Questa è la domanda che molti giovani si pongono attualmente. Il lavoro sembra essere diventato un’utopia e a niente servono lauree, master o corsi vari. Di solito la porta ti viene sbattuta in faccia oppure il rifiuto avviene attraverso la classica mail “Le faremo sapere”. È facile dare dei “bamboccioni” o dei “poco ambiziosi”, la realtà è ben diversa: non ci vengono date le possibilità di realizzarci.

Ma nel buio di questa amara verità sembra spuntare uno spiraglio di luce: il progetto Giovanisì della Regione Toscana, che ha come obiettivo principale quello di indirizzare i giovani sulla strada dell’autonomia. E lo fa attraverso dei servizi e dei contributi finanziari volti alla valorizzazione del merito di chi vuole ottenere un posto dignitoso nel mondo della formazione e del lavoro.

[MORE]In “Accenti-autonomi racconti di Giovanisì”, si raccolgono le testimonianze di chi ha potuto usufruire di questi servizi: per studiare, in Italia o anche all’estero, per svolgere il servizio civile, per avere contributi mensili come aiuto per pagare l’affitto, o per ottenere prestiti e agevolazioni per aprire un’attività in proprio. Le storie quindi di persone che “ce l’hanno fatta” o che almeno hanno avuto la possibilità di provarci. Storie di vita vera, di giovani toscani che non si sono fatti intimidire dalla situazione di poca speranza che ci circonda, ma che hanno preso al volo la possibilità di cambiare le cose. Un piccolo esempio di positività, che dovrebbe incentivare i giovani a credere che nonostante tutto la parola futuro esiste ancora. La strada è ancora lunga e in salita, ma almeno questo è un inizio.

“Accenti”, è anche un libro, edito da Editpress, nel quale sono state raccolte trenta storie tra tutte, che possono essere lette anche sul blog nel sito www.giovanisì.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni relative ai progetti nelle apposite sezioni: Studio e formazione, Fare impresa, Tirocini, Casa, Servizio civile e Lavoro.

Giulia Calvaresi 

 

(Fonte immagine:conventionbureaulivorno.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.