Cultura e Spettacolo

I passatempi estivi degli Italiani

Quando il sole splende, l'aria è calda e i bambini non vedono l'ora di uscire per un po' allo scopo di trovare il classico divertimento estivo che aspettano tutto l'anno, non è il caso di farne un dramma se non c’è stata la possibilità di organizzare una vacanza. Infatti, ci sono tanti passatempi da sfruttare per l’esterno e l’interno della casa ed ognuno con delle specifiche caratteristiche.    

Trasformare il giardino in una spiaggia 

Per i più piccoli ma anche per gli adulti come passatempo estivo si può optare per l’allestimento di una spiaggia nel giardino di casa se presente. Una piscina gonfiabile e un centro giochi oltre a gazebo e ombrelloni sono soltanto alcuni esempi per portare a buon fine il risultato.

A riguardo delle prime va altresì aggiunto che in relazione alla dimensione del contesto verdeggiante si può optare sia per i modelli esterni che per piscine interrate prefabbricate.

Aggiungere un mucchio di sabbia o di terreno sul suolo del giardino e procurare pale, secchielli e rastrelli significa tra l’altro consentire ai bambini di costruire i loro castelli proprio come amano fare al mare. 

Organizzare un campeggio nel giardino

Se il giardino di casa si trova in prossimità di un boschetto oppure è stato allestito con questo design, può ritornare utile per creare un passatempo in grado di coinvolgere l’intera famiglia nel periodo estivo.

Nello specifico si tratta di organizzare una sorta di campeggio con tanto di tende per bambini e adulti, nonché creare un punto di ristoro con lavandino, frigo per tenere in fresco le bibite e un barbecue per preparare delle succulente grigliate di carne e pesce.

I bambini, tra l’altro, potranno dedicarsi alla cottura di pannocchie, al consumo di ciotole di frutti di bosco, e mangiare tanto altro magari distesi sul prato come in un tipico picnic all’inglese.

A margine va detto che l’esperienza all’aria aperta e senza muoversi da casa può ulteriormente essere ottimizzata se si organizza una seduta di birdwatching con tanto di binocoli e macchinette fotografiche.

Optare per giochi di società con la famiglia 

Un buon modo per creare un passatempo da parte di chi decide di restare a casa nel periodo estivo è di optare per i classici giochi di società da tavolo in grado coinvolgere tutta la famiglia oppure scegliere quelli per adulti per divertirsi insieme ad amici e parenti ed organizzare dei tornei come, ad esempio, quello con il mitico Risiko.

Da premettere infine che questi giochi retrò, oggi sono anche disponibili online e usufruibili anche nella modalità multiplayer. 

Giocare online 

Un altro ottimo passatempo per gli italiani nel periodo estivo è sicuramente quello di giocare sui siti online. C’è chi opta per i giochi di società classici o chi preferisce giocare ai giochi da casinó.

Al giorno d’oggi è possibile giocare col proprio telefono ed una qualsiasi connessione 4G. Infatti, nel 2021, i casinò italiani come Starcasino.it sono giocabili in qualunque luogo e con ogni telefono.

Anche per gli amanti dei giochi da tavolo, non mancano quelli con le carte. Online è possibile giocare anche dal vivo, con la possibilità di interagire con dei croupier dal vivo e avversari veri.