AOSTA, 21SETTEMBRE 2013 - Sul sito Web della Regione Valle D'Aosta è stato pubblicato il seguente comunicato riguardante i principali provvedimenti della Giunta:
PRESIDENZA DELLA REGIONE: E’ stata approvata la partecipazione della Regione alle manifestazioni degli “emigrés” valdostani, denominate Arbres de Noël, che vengono organizzate nei vari paesi che li hanno accolti: il 6 ottobre a Levallois, l’8 dicembre a Losanna, il 15 dicembre a Lione, il 5 gennaio a Grenoble, il 18 gennaio a Parigi e il 9 febbraio a Séez.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI: E’ stata decisa l’organizzazione del concorso Fontina d’alpage 2013, che si terrà nel prossimo mese di novembre e che è finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del settore lattiero-caseario.
La Giunta ha approvato un contributo di 13 mila euro a favore di associazioni, pro loco e comitati per l’organizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo, da realizzarsi tra settembre e dicembre 2013.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO: La Giunta regionale ha conferito incarico a Finaosta per la stipula di un’operazione di mutuo, con la Casinò de la Vallée, destinata al finanziamento di maggiori oneri del piano di sviluppo della Casa da gioco di Saint-Vincent e del complesso alberghiero Grand Hotel Billia.
SANITA’, SALUTE E POLITICHE SOCIALI: La Giunta ha deliberato le linee di indirizzo in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance del personale del servizio sanitario regionale.
E’ stato approvata la creazione dell’Osservatorio regionale delle liste d’attesa.
Il Governo ha dato parere favorevole all’avvio di un’indagine di mercato per l’affidamento della gestione del corso di base per sarte, edizione 2013/2014, dal titolo Cucire stoffe e relazioni, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche del Lavoro.
La Giunta ha esaminato la deliberazione per l’approvazione, per l’anno 2013, del piano di azione annuale per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e la ripartizione dei posti autorizzabili, da finanziare e non finanziabili. L’impegno di spesa previsto è di 4 milioni 124 mila euro. La deliberazione verrà ora inviata al parere del Cpel e alla Commissione consiliare competente.
E’ stato approvato l’avviso pubblico per la selezione, per soli titoli, destinata all’individuazione dei componenti di commissioni medico collegiali, per l’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap e delle condizioni di disabilità.
TERRITORIO E AMBIENTE: La Giunta ha approvato inoltre la sostituzione dei rappresentanti dell’Osservatorio regionale sui rifiuti, a seguito della ridefinizione della struttura organizzativa dell’Amministrazione regionale. Sono quindi stati nominati l’Assessore Luca Bianchi competente in materia di ambiente, con funzioni di presidente; Ines Mancuso, dirigente della Struttura attività estrattive e rifiuti, e Lorenza Palma, rappresentante designata dalle associazioni ambientalistiche maggiormente rappresentative ed operanti nel territorio regionale.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: E’ stato dato parere favorevole al programma di finanziamento per la concessione alla società cooperativa SVAP e al raggruppamento temporaneo VITA SPA – SAVDA SPA di contributi finalizzati all’acquisto di autobus. E’ stato quindi inoltre approvato il protocollo d’intesa tra la Regione e le società di trasporto per la definizione dei vincoli legati all’utilizzo dei mezzi. I due documenti saranno ora sottoposti al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Fonte: www.regione.vda.it [MORE]